fbpx

Crepes con prosciutto crudo e philadelphia

Le crepes con prosciutto crudo e philadelphia sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Per ovviare al solito piatto di pasta, se avete ospiti o volete fare un figurone, queste crepes sono di vero effetto. Potete farcirle come più preferite, semplicemente con ciò che avete a disposizione in casa, io ho usato prosciutto crudo e philadelphia ma va benissimo qualunque altro tipo di formaggio cremoso, come robiola o stracchino. Le crepes con prosciutto crudo e philadelphia possono essere preparate in anticipo e passate poi in padella con burro e salvia prima di servirle, perfette per le cene o i pranzi con parenti e amici.

Ricetta crepes con prosciutto crudo e philadelphia, un primo delizioso, fine ma gustoso.

crepes con prosciutto crudo e philadelphia al burro e salvia ricetta primo veloce

Crepes con prosciutto crudo e philadelphia

Ingredienti per 4-6 persone 

…per le crepes

  • 4 uova intere (3 se sono molto grandi)
  • 6 cucchiai colmi di farina 
  • 400 ml di latte
  • burro
  • sale

…per il ripieno

  • 200 g di prosciutto crudo
  • 150 g di philadelphia
  • scaglie di grana grattugiato
  • foglie di salvia fresche
  • burro

Ricetta crepes con prosciutto crudo e philadelphia

Preparazione

Per preparare le crepes con prosciutto e philadelphia si parte dalle crepes salate. In una terrina sbattete le uova con una forchetta e aggiungete poco alla volta la farina setacciata, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il sale e il latte a filo continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e fluida, nè troppo densa nè troppo liquida (regolatevi con l’aggiunta di latte, potrebbe servirne una quantità leggermente diversa). Coprite con una pellicola e lasciate riposare per un quarto d’ora. Scaldate una padella antiaderente e sporcatela di burro, quando è ben calda aggiungete la pastella per le crepes con un mestolo e stendetela delicatamente. Fatela cuocere su ambo i lati fino a che non risulta dorata. Una volta cotte tutte le crepes, farcitele con philadelphia  e prosciutto crudo. Arrotolatele su se stesse e mettetele in una padella capiente in cui avrete fatto sciogliere il burro assieme alle foglie di salvia. Non vi consiglio di girarle per evitare che il ripieno fuoriesca, piuttosto copritele con il coperchio e dopo qualche minuto irroratele delicatamente con il burro fuso in superficie. 

Servite le crepes con prosciutto crudo e philadelphia con delle scaglie di grana grattugiato. Se avanzano crepes, potete congelarle in sacchetti per alimenti anche una sull’altra, una volta raffreddate bene. Vi basterà poi scongelarle e condirle a piacere.

crepes con prosciutto crudo e philadelphia ricetta crespelle, primo piatto gustoso

Ricetta crepes con prosciutto crudo e philadelphia, un primo da leccarsi i baffi. 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

4 Risposte a “Crepes con prosciutto crudo e philadelphia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.