fbpx

Impepata di cozze

L’impepata di cozze è una ricetta molto semplice da preparare, una ricetta tipica napoletana (e come si dice a Napoli, “a ‘mpetat ‘e cozz”) ed ormai gustata in tutta Italia, soprattutto se si hanno a disposizione cozze fresche. Da brava figlia di mamma napoletana è d’obbligo che imparassi a prepararla anche io. Pochissimi ingredienti per un’impepata di cozze semplice ma gustosa, infatti si preparano soltanto con acqua e pepe nero in abbondanza. Ideali da servire per una cena o un pranzo a base di pesce, sono molto veloci e sopratutto potete prepararle in anticipo e riscaldarle al momento o, data la rapidità, cuocerle poco prima di servirle. 

impepata di cozze tradizionale ricetta primo pesce

Impepata di cozze

Ingredienti 

  • 1 kg di cozze fresche
  • pepe nero macinato
  • limone e succo

Preparazione

Per preparare l’impepata di cozze innanzitutto bisogna lavare e pulire bene le cozze, raschiando il guscio e privandole del bisso. Per maggiori informazione sulla pulizia delle cozze vi consiglio di leggere questo articolo. Quando saranno ben pulite, mettetele in una pentola con una tazzina colma di acqua (le cozze di per sè rilasciano molta acqua) e pepe nero in abbondanza. Copritele con un coperchio e lasciate che si aprano da sole. Quando saranno tutte aperte potete spegnete in quanto l’impepata di cozze è già pronta da gustare. Servitela con del succo di limone fresco.

L’impepata di cozze è un piatto molto leggero ma che fa gola, una cozza tira l’altra. Noi la gustiamo spremendo su ciascuna cozza del succo di limone, non serve altro per sentire tutto il sapore delle cozze e sentire il profumo del mare 🙂

impepata di cozze tradizionale ricetta primo pesce

Impepata di cozze ricetta semplice napoletana pepata di cozze tarantine

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.