fbpx

Funghi – proprietà, benefici e come conservarli

L’autunno è la stagione dei funghi, che siano essi freschi, secchi o congelati, hanno grandi proprietà benefiche per la nostra salute. I funghi hanno un basso apporto calorico per cui sono ottimi nelle diete perché non fanno ingrassare (sono costituiti da circa il 90% di acqua) e rafforzano il nostro sistema immunitario. Grazie alle sostanze nutritive che contengono mantengono pulite le arterie dall’accumulo di colesterolo cattivo e prevengono malattie cardiovascolari, inoltre contengono vitamina B e antiossidanti efficaci contro i radicali liberi e l’invecchiamento, combattono l’ansia e rafforzano la memoria, ed essendo ricchi di selenio dovrebbero essere consumati soprattutto dagli anziani e da coloro che ne hanno carenza.

Funghi – proprietà, benefici e come conservarli

funghi proprietà e benefici come conservarli sott'olio al naturale congelati

I funghi da secoli sono considerati come un vero e proprio antibiotico naturale e quindi ottimi per proteggersi dai malanni autunnali. Si prestano alla preparazione di tantissime ricette, e a volte ne basta solo uno per arricchire e rendere gustosa una pietanza. In commercio si trovano una grande varietà di funghi dai più pregiati e costosi a quelli più economici ma ugualmente ottimi; pulirli è molto semplice basta solo un po’ di pazienza: con un panno umido cercate di eliminare tutte le tracce di terriccio, poi staccate il gambo non tagliandolo ma facendolo ruotare su se stesso, perché a volte anche tra le lamelle possiamo trovare terriccio, con un coltello con lama liscia raschiate il cappello e poi sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente ed asciugateli all’istante facendo attenzione a non romperli e poi tagliateli in base alla ricetta da eseguire. I funghi sono ottimi anche crudi tagliati a fettine molto sottili e conditi a piacere.

funghi proprietà e benefici come conservarli sott'olio al naturale congelati

Per quanto riguarda la loro conservazione essi possono essere congelati, essiccati al sole, sott’olio e al naturale. Possono essere congelati i porcini e tutti i funghi coltivati, ma attenti perchè non vanno mai lavati altrimenti assorbono acqua ed una volta scongelati perdono profumo e sapore, bensì vanno spazzolati con un panno umido, lasciati asciugare e poi riposti nelle apposite bustine da congelatore cercando di eliminare l’aria. Se volete essiccarli allora pulite bene i funghi e poi tagliateli a fettine sottili, disponeteli su di un tagliere o meglio ancora su di una stuoia di vimine, copriteli con un velo leggero e lasciateli essiccare al sole tenendo cura di girarli di tanto in tanto; una volta essiccati disponeteli in contenitori puliti ed asciutti senza schiacciarli e chiudete con un tappo. Per conservarli sotto’olio, invece, dopo aver pulito i funghi tagliateli grossolanamente poi in una pentola portate ad ebollizione metà acqua e metà aceto (a seconda della quantità di funghi) con qualche foglia di alloro ed un pizzico di sale; ad ebollizione avvenuta unite i funghi e lasciateli cuocere  per 3-4 minuti poi con un mestolo forato scolateli e poggiateli su di un canovaccio. Lasciateli asciugare dopodiché poneteli in vasetti puliti, asciutti e sterilizzati alternando ai funghi una foglia di alloro, qualche grano di pepe e olio extra vergine di oliva sino a riempire ogni vasetto. Pressateli leggermente con un cucchiaio di legno per eliminare le eventuali bollicine di aria, chiudete ermeticamente i vasetti con i coperchi e conservateli un luogo buio ed asciutto. Se volete conservarli al naturale dopo averli puliti e tagliati grossolanamente sistemateli nei vasetti sterilizzati mettendo tra i vari strati del sale fino; riempite poi i vasetti con acqua sino a mezzo cm. dal coperchio. Dopo averli chiusi con l’apposito coperchio disponeteli in uno sterilizzatore o in mancanza in una grossa pentola, interponendo canovacci di stoffa tra i vasetti, coprite il tutto con acqua fredda e ad ebollizione avvenuta lasciateli bollire per circa 1 ora poi lasciate che si raffreddino da soli nella pentola prima di asciugare i vasetti. Quando saranno ben freddi riponeteli in luogo fresco e al buio.

Per qualche idea su come cucinare i funghi ecco una raccolta di ricette con funghi di stagione tutta per voi. 🙂

raccolta di ricette con funghi

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.