fbpx

Tagliatelle al tartufo e funghi porcini

Le tagliatelle al tartufo e funghi porcini sono un primo piatto gustoso e davvero semplice da preparare, uno di quei primi che ti permettono di fare un figurone a tavola con amici e parenti. La ricetta è di facile e veloce esecuzione, il profumo di tartufo e la prelibatezza dei funghi porcini sono un’accoppiata fantastica. Per questa ricetta ho usato i funghi porcini freschi ma l’autunno ci delizia con diverse varietà di funghi freschi per cui scegliete quelli che più preferite.

Ricetta vegetariana, tagliatelle al tartufo e funghi porcini saporiti e gustosi per un pranzo in compagnia.

tagliatelle al tartufo e funghi porcini ricetta primo di effetto

Tagliatelle al tartufo e funghi porcini

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di tagliatelle all’uovo fresche
  • 200 g di funghi porcini freschi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 50 g di crema al tartufo 
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • olio di oliva
  • sale al tartufo
  • olio al tartufo
  • sale fino

tagliatelle al tartufo e funghi porcini ricetta primo di effetto

Ricetta tagliatelle al tartufo e funghi porcini

Preparazione

Per preparare le tagliatelle al tartufo e funghi porcini pulite i funghi e tagliateli a fettine non troppo spesse. Se usate quelli secchi metteteli in ammollo in acqua tiepida per 20 minuti dopodiché strizzateli e metteteli da parte, filtrate l’acqua un paio di volte aiutandovi con un colino a maglie strette e conservatela per la cottura dei funghi. Fate scaldare l’aglio con l’olio in una padella antiaderente e unite i funghi, fate saltare dopodiché sfumate con il vino bianco a fiamma moderata fino a che non evapora. Condite con prezzemolo fresco e sale al tartufo (o quello classico). A fine cottura dopo circa 10-15 minuti, spegnete e aggiungete la crema al tartufo amalgamando bene (eliminate l’aglio). Scolate la pasta e versatela in padella, mescolate e fate saltare per qualche minuto. 

Servite le tagliatelle al tartufo e funghi porcini con delle scagliette di grana sottili e, se necessario, un filo di olio di oliva al tartufo aggiunto a crudo.

tagliatelle al tartufo e funghi porcini ricetta primo con tartufo

Ricetta tagliatelle al tartufo e funghi porcini per un primo piatto da leccarsi i baffi.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.