Biscotti ripieni di nutella… chi saprebbe resistere ad un goloso biscotto di pasta frolla con un dolce ripieno di nutella? Per l’ora del tè, al mattino nel latte a colazione o come semplice merenda del pomeriggio ideali anche da prepararli per la scuola dei bambini. Si sa, tutto ciò che è fatto in casa è più genuino e, per renderli più leggeri, potete usare anche del semplice cioccolato in pezzi oppure la marmellata e perchè no, la crema pasticcera classica.
Ricetta biscotti ripieni di nutella, per i più golosi..grandi e piccini, frolla classica e nutella a volontà!
Biscotti ripieni di nutella
Ingredienti
…per la pasta frolla
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 1 uovo intero
- 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere
- 1 bustina di vanillina
…per il ripieno
- Nutella
- cioccolato in pezzi
- marmellata
Ricetta biscotti ripieni di nutella
Preparazione
Per preparare i biscotti ripieni di nutella per prima cosa va preparata la pasta frolla, seguite questa ricetta per una frolla classica non sbriciolosa e compatta.
Avvolgete la frolla in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigorifero per una mezz’ora. Riprendete la pasta frolla e stendetela su un piano di lavoro leggermente infarinato, fate uno strato spesso circa 1/2 centimetro dopodiché con un coppapasta o tagliabiscotti ricavate dei dischetti. In ciascun disco mettete un cucchiaino di nutella abbondante (oppure marmellata o un pezzetto di cioccolato) e chiudetelo a mezzaluna pressando i bordi aiutandovi con il retro del coppapasta o, eventualmente, spennellando i bordi con un albume leggermente sbattuto. Adagiate i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
I biscotti ripieni di nutella devono risultare ancora morbidi quando li sfornate, raffreddandosi infatti tenderanno ad essere fragranti. Spolverizzateli con zucchero a velo e buona merenda.
Ricetta biscotti ripieni di nutella, facili e golosi per ogni momento della giornata!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!
Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.