fbpx

CROSTINI DI POLENTA con CAVOLO NERO

I crostini di polenta con cavolo nero e formaggio sono un antipasto sfizioso e diverso dal solito, perfetto da servire come entreè di pranzi e cene anche vegetariani. Si tratta di polenta che viene fatta raffreddare, poi tagliata in quadrotti e cotti appena in forno in modo da risultare caldi e esternamente croccanti. 

Le foglie di cavolo nero si fanno stufare in padella con aglio e olio extravergine di oliva, così da guarnire i crostini appena caldi. Le scaglie di parmigiano si aggiungono poco prima di servirle, donano un tocco di sapore favoloso grazie anche all’aggiunta di Olio Extra Vergine Di Oliva Toscano IGP.

I crostini di polenta si preparano in pochi minuti, anche in anticipo: se avete ospiti o volete preparare una cena in famiglia diversa dal solito potete preparali anche il giorno prima! Sono ideali, soprattutto, quando avanza della polenta: da conservare in frigorifero e servire poi ben caldi!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi sono piaciuti. Alla prossima, Ivana.

Sponsorizzato da Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 crostini.

Crostini di Polenta con Cavolo Nero

Preparazione

COME FARE I CROSTINI DI POLENTA E CAVOLO NERO

  1. Preparate la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. La polenta, tipicamente, si cuoce in acqua bollente per circa 40 minuti, mescolando costantemente. Se usate quella precotta istantanea avrà una cottura molto più breve.

    Versate la polenta in uno stampo rettangolare rivestito di pellicola su tutti i lati e sul fondo. Livellate bene, coprite con pellicola e riponete in frigorifero o a temperatura ambiente.

    Lavate le foglie di cavolo nero e mettetele in padella con lo spicchio di aglio e l’olio, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e coprite con un coperchio. Fate cuocere fino a che non risultano morbide. Salate a piacere.

    Riprendete la polenta, toglietela dallo stampo e tagliatela in quadrotti. Disponete i crostini su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno a 200° in modalità ventilata per 15 minuti. Metteteli sul vassoio o piatto in cui li servirete, adagiate su ciascuno di essi il cavolo nero in foglie, le scaglie di parmigiano e aggiungete qualche goccia di Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP a crudo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.