TAGLIATA AI FUNGHI

La tagliata ai funghi è un secondo piatto delizioso, si prepara in pochi minuti ed è davvero facilissimo! La ricetta è di una semplicità estrema ma è opportuno avere piccoli accorgimenti affinché la carne risulti tenera e succosa. 

I funghi vengono trifolati in padella con aglio, olio extravergine di oliva e rosmarino che dona un profumo delizioso: sono perfetti funghi freschi della varietà che più preferite come champignon, cappello, porcini oppure mix di essi. Allo stesso modo è possibile usare funghi surgelati!

Si tratta di un taglio di carne di manzo tipicamente filetto o controfiletto che si cuoce per pochi minuti su una bistecchiera rovente: il must è cuocerla al sangue o fare una media cottura, e servirla con un ottimo olio extravergine di oliva a crudo, come quello Toscano IGP.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta la tagliata ai funghi. Alla prossima, Ivana.

Sponsorizzato da Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni1 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tagliata ai Funghi

Preparazione

COME FARE LA TAGLIATA AI FUNGHI

  1. Preparate i funghi trifolati: lavate e pulite i funghi poi tagliateli grossolanamente. Mettete uno spicchio di aglio, l’olio e il rosmarino in una padella antiaderente. Fate scaldare qualche secondo poi aggiungete i funghi e fate cuocere. Salate, quando saranno cotti e morbidi spegnete e tenete da parte.

    La tagliata va cotta su una bistecchiera molto calda e, prima di cuocerla, è consigliato tenere la carne a temperatura ambiente per 20 minuti. Scaldate, quindi, la bistecchiera e adagiate la carne: fate cuocere 6-7 minuti per lato se lo spessore è di circa 3,5 cm. L’ideale sarebbe avere una sonda per la cottura della carne e misurare la temperatura al cuore. Per una cottura al sangue la temperatura deve essere di 54°. Salate con sale grosso macinato soltanto a cottura ultimata.

    Adagiate la tagliata sul piatto e aggiungete i funghi, servite con Olio Extravergine di Oliva a crudo. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.