fbpx

STELLA DI PASTA SFOGLIA alla Ricotta

Sfiziosissima e Veloce: stella di pasta sfoglia alla ricotta, un antipasto centrotavola ideale da servire come apertura di pranzi e cene natalizi. Si tratta di una torta salata a forma di stella realizzata modellando la pasta sfoglia farcita nelle punte con ricotta, pancetta e scamorza affumicata. Semplice da preparare, con il tutorial passo passo sarà facilissimo! Un antipasto di Natale perfetto anche per la Vigilia di Natale o Capodanno usando ingredienti per il ripieno a base di pesce come salmone affumicato o gamberetti. Una torta salata di Natale perfetta non solo da servire e gustare come antipasto ma anche per una cena durante le festività natalizie.

La ricetta è di una facilità estrema: consiste nello spalmare la pasta sfoglia con la ricotta, poi ritagliarla in modo tale da realizzare le punte della stella e aggiungere il ripieno di pancetta e scamorza a fette. In poche mosse si realizzare una stella scenografica stupenda e di sicuro effetto che stupirà tutti i commensali! Il ripieno si può variare usando al posto della ricotta un altro formaggio fresco spalmabile oppure crescenza, stracchino, certosa, gorgonzola. In sostituzione della pancetta si può optare per salmone affumicato o carpaccio di pesce spada o ancora tonno in scatola per la versione con pesce oppure si può scegliere di farcire la stella di pasta sfoglia con prosciutto o speck al posto della pancetta. Infine, si può scegliere qualunque altro formaggio a pasta filata in alternativa alla scamorza: questo è il modo migliore per realizzare una stella di pasta sfoglia salata adatta alle vostre preferenze.

Allo stesso modo si può preparare una stella di pasta sfoglia senza glutine semplicemente usando una sfoglia gluten free e seguendo tutta la ricetta passo passo. La cottura è in forno e cuoce in pochi minuti così è subito pronta da servire, calda e gustosa!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

https://youtube.com/shorts/Ij0HpCly78s?feature=share
ricetta stella di pasta sfoglia ricetta antipasto natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una stella di pasta sfoglia per un antipasto da 8 persone o una cena per 4 persone.

Stella di Pasta Sfoglia Natalizia

  • 1 rotolopasta sfoglia rotondo
  • 200 gricotta (vaccina, senza lattosio)
  • 12 fettepancetta (o speck, prosciutto, salame, salmone)
  • 2 fettescamorza affumicata
  • q.b.olive nere
  • q.b.semi di sesamo
  • q.b.semi di papavero
  • q.b.origano
  • 1tuorlo

Preparazione

Super facile con il tutorial passo passo!

COME FARE LA STELLA DI PASTA SFOGLIA

  1. Srotolate la pasta sfoglia con carta forno, direttamente sulla leccarda del forno o in teglia. Spalmate con la ricotta tutta la base, poi ritagliate con un coltello 8 spicchi come se voleste ritagliarla in triangoli per fare i cornetti, ma non arrivando verso il centro: fermatevi a 5 cm circa dal centro.

  2. stella di pasta sfoglia ricetta antipasto natale 1

    Farcite ogni spicchio con pancetta e scamorza, aggiungendone poca in quanto andrà chiusa la pasta sfoglia su di essa. Quindi, prendete ogni punta dello spicchio e portatela verso il centro, coprendo interamente il ripieno. Fate così per entrambe le punte dello spicchio e sigillate la pasta sfoglia in modo da chiuderla sul ripieno.

  3. Realizzate in questo modo tutte le punte della stella. Al centro fate altri 8 tagli che vanno dal centro della pasta sfoglia fino a 2 cm dalla punta della stella, tagliando tra i due taglia fatti in precedenza, come nella foto.

  4. stella di pasta sfoglia ricetta antipasto natale 1

    Aggiungete su ogni pezzetto un po’ di pancetta e di scamorza poi portate la punta verso l’esterno, coprendo il ripieno. Fermate le punte con un’oliva nera in modo che non si alzino in cottura. Cospargete la ricotta con origano. Spennellate la sfoglia con tuorlo d’uovo sbattuto e cospargete. semi di sesamo e papavero.

COTTURA SFOGLIA A FORMA DI STELLA

  1. Cuocete in forno preriscaldato a 200° in modalità statica per 25 minuti o comunque fino a doratura della sfoglia alla base.

CONSIGLI

Potete gustare la stella di pasta sfoglia anche fredda per cui è ideale da preparare in anticipo.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.