fbpx

Crocchette di tonno e olive nere

Le crocchette di tonno e olive nere sono un secondo piatto sfizioso, polpette morbide che si preparano in poco tempo. La ricetta è davvero molto semplice, nata dalla voglia di qualcosa di gustoso ma che non richiedesse troppo tempo. La cottura ideale è in forno, pochi minuti e son pronte, ma volendo si possono cuocere anche in padella con poco olio.

Ricetta crocchette di tonno e olive nere, una cena sfiziosa perfetta per grandi e piccini. 

crocchette di tonno e olive nere con ricotta ricetta polpette veloci

Crocchette di tonno e olive nere

Ingredienti per circa 15 crocchette

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 160 g di tonno all’olio di oliva
  • 1 uovo intero
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • pangrattato fine
  • prezzemolo
  • erba cipollina
  • sale

Ricetta crocchette di tonno e olive nere

Preparazione

Per preparare le crocchette di tonno e olive nere mettete in una terrina la ricotta e il tonno ben sgocciolato. Aggiungete l’uovo, il prezzemolo, l’erba cipollina e il sale. Amalgamate gli ingredienti e aggiungete poco alla volta il pangrattato fino a rendere il composto morbido e consistente. Infine, aggiungete le olive nere denocciolate e impastate. Fate delle palline, passatele nel pangrattato e disponetele su carta forno. Infornate le crocchette di tonno a 200° per circa 20 minuti, aggiungendo un filo di olio in superficie e girandole a metà cottura.

Le crocchette di tonno e olive nere sono buone sia calde che fredde. Se volete cuocerle in padella, schiacciatele leggermente e fate scaldare un filo di olio.

crocchette di tonno e olive nere con ricotta ricetta polpette veloci

Ricetta crocchette di tonno e olive nere, facili e gustose.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.