Crea sito

Corredino bimbo ricamato a punto croce – Hand made

Corredino bimbo ricamato a punto croce.

Eccomi al primo post no food per presentarvi uno dei lavori di mia madre, ricamato a punto croce.  Questo articolo nasce essenzialmente come regalo per la mia cara mamma che ogni giorno riesce a stupirmi con il suo “saper fare” e la mia ammirazione per quello che è in grado di fare mi ha portata a dedicarle un’intera pagina sul mio blog con la speranza che ce ne saranno tante altre.

Copertina ricamata a punto croce

La sua passione per il tuttofare le ha consentito di realizzare interi corredini per i nuovi arrivati della famiglia negli ultimi anni, nipotini e cuginetti. L’apprezzamento negli anni da parte di amici e parenti per le sue copertine hand made le ha regalato sempre più la voglia di voler stupire. E pian piano, prendendoci sempre più gusto, cominciava a realizzare bavettine, lenzuolini e fiocchi per le nascite, rappresentando ogni volta disegnini e pupazzetti diversi. 

E mentre cuce, ricama, aggiusta, prende misure non mancano mai le sue “perle di saggezza” come le chiamo io.. “Io ho fatto la scuola dalle Suore, ci insegnavano anche a ricamare e a cucire” cosa che purtroppo oggigiorno non ti insegnano più come una volta ma che, pensandoci, ha sempre il suo bel valore. Regalare o ricevere qualcosa di ricamato o semplicemente fatto “in casa con le proprie mani” ha sempre il suo fascino e quasi sempre è più gradito di un oggetto che, seppur costoso e bellissimo, viene acquistato in uno dei tanti negozi della città. Il fascino del lavoro ricamato a punto croce a me fa impazzire, ci si può sbizzarrire in migliaia di colori, sfumature, disegni, esistono mille fantasie per realizzare cose sempre originali e diverse. E poi, vogliamo considerare la passione, la fatica e l’impegno di un lavoro realizzato a punto croce? Mia madre, usa degli occhiali “per vedere meglio” (dice lei) ma spesso non le sono sufficienti e allora sapete cosa usa per non sbagliare neanche di un quadratino il suo bel lavoro a punto croce? Una gigante lente di ingrandimento da tavolo, che posiziona sopra e solo così non perde neanche un punto 🙂 

Quello che vi racconto oggi, quindi,  è la realizzazione di una copertina ricamata a punto croce che può essere utilizzata anche come copri-piumino in quanto è stata cucita una “tasca” per poter infilare piumini o coperte al suo interno proprio per non perdere la bellezza di questo lavoro anche nelle fredde giornate invernali.

Le immagini che vedrete non sono altro che scatti rubati alla mamma mentre lavorava e spero vi piacciano!

Ecco i pupazzetti fotografati singolarmente.

Orsacchiotto con stelle e luna
Orsacchiotto con stelle e luna
Disegno – orsacchiotti
Ape sulla nuvola

 

2 Risposte a “Corredino bimbo ricamato a punto croce – Hand made”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.