fbpx

Biscotti da latte con mandorle tostate

I biscotti da latte con mandorle tostate sono biscotti friabili ottimi per l’inzuppo nel latte, per la colazione e la merenda. Io, che adoro il latte freddo anche d’inverno, li trovo meravigliosi perchè si ammorbidiscono ma non si riducono in poltiglia come quelli classici confezionati. Questi biscotti da latte con mandorle tostate sono la versione alle mandorle dei classici che già conoscete, i biscotti da latte inzupposissimi. Ne faccio sempre in grandi quantità, più infornate, così li conservo anche per un mese e rimangono friabili e freschi come appena sfornati. Vi ho convinti? 🙂

Biscotti da latte con mandorle tostate, come quelli del panificio ma più buoni. Biscotti per la colazione friabili da inzuppare nel latte, nel tè, nell’orzo.

biscotti da latte con mandorle tostate ricetta biscotti per la colazione

Biscotti da latte con mandorle tostate

Ingredienti per circa 30 biscotti

  • 400 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle
  • 100 g. di burro
  • 2 uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di mandorle tostate pelate
  • 1 albume d’uovo
  • zucchero semolato

biscotti da latte con mandorle tostate ricetta biscotti per la colazione

Ricetta biscotti da latte con mandorle tostate

Preparazione

Per preparare i biscotti da latte con mandorle tostate in una ciotola lavorate il burro con lo zucchero sino ad ottenere una morbida crema, aggiungete 1 uovo e solo quando questo si è ben incorporato unite l’altro. Unite poi poco alla volta la farina, la farina di mandorle, il lievito e la vanillina precedentemente setacciata, infine unite la mandorle (intere o leggermente tritate) mescolando con una spatola sino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Formate ora 2 rettangoli alti circa 2 cm e poneteli sulla leccarda ricoperta da carta forno. Cospargete sulla superficie l’albume sbattuto leggermente e lo zucchero a pioggia. Cuocete a 180° per circa 20 minuti e quando la superficie appare dorata estraete la leccarda dal forno e facendo attenzione a non scottarvi, tagliate il panetto in tanti biscotti con un coltello ben affilato, rimettete poi i biscotti in forno in modo che la parte interna sia sul lato superiore e continuate a cuocerli per circa 10 minuti per lato.

Diventeranno ben dorati su entrambi i lati. Non tirateli dal forno quando saranno già troppo duri. I biscotti da latte con mandorle tostate potete conservarli in un sacchetto per alimenti o in una scatola di latte anche per più di un mese.

biscotti da latte con mandorle tostate ricetta biscotti per la colazione

Provate anche la versione classica, quella al cioccolato o quelli bicolore 🙂

biscotti da latte ricetta biscotti da inzuppo duri per colazione

biscotti al cioccolato da inzuppo ricetta biscotti facili e golosi

biscotti bicolore da colazione frolla e cacao ricetta biscotti semplici (1)

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.