fbpx

Biscotti bicolore da colazione vaniglia e cioccolato

I biscotti bicolore da colazione vaniglia e cioccolato sono la versione “mista” di quei golosissimi biscotti da inzuppo classici e al cioccolato, insomma, due biscotti in uno. Questa ricetta non prevede l’uso dell’ammoniaca, anche se l’originale (trovata tra le ricette della nonna) la prevedeva ma, oggigiorno, ho preferito usare il lievito in polvere per dolci perché in molti hanno timore di usare l’ammoniaca per dolci, infastiditi un po’ dall’odore che emana durante la cottura. E’ anche vero che rende i biscotti ancor più friabili ma in questa versione sono fantastici allo stesso modo. 🙂

Ricetta biscotti bicolore da colazione vaniglia e cioccolato, due impasti per un solo biscotto, uno alla vaniglia e uno al cacao.

biscotti bicolore da colazione frolla e cacao ricetta biscotti semplici (1)

Biscotti bicolore da colazione vaniglia e cioccolato

Ingredienti per circa 30-40 biscotti

…impasto alla vaniglia

  • 230 g di farina 00
  • 45 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

…impasto al cioccolato

  • 210 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 50 g di gocce di cioccolato

…per spennellare

  • 1 albume
  • zucchero semolato

biscotti bicolore da colazione frolla e cacao ricetta biscotti semplici (1)

Ricetta biscotti bicolore da colazione vaniglia e cioccolato

Preparazione

Per preparare i biscotti bicolore da colazione vaniglia e cioccolato innanzitutto preparate i due impasti base seguendo queste ricette:

biscotti da latte ricetta biscotti da inzuppo per la colazionebiscotti al cioccolato da inzuppo ricetta biscotti facili e golosi

Una volta pronti gli impasti base dividete l’impasto alla vaniglia in 2 panetti, dandogli una forma rettangolare, spesso circa mezzo centimetro e largo 4-5 cm. In questo modo i biscotti non verranno molto grandi, io li preferisco, ma voi potrete dargli lo spessore e la grandezza che preferite. Attenti a non farli troppo alti altrimenti si rischia che non si cuociano bene all’interno. Fate lo stesso con l’impasto al cioccolato dopodiché sovrapponetelo su quello alla vaniglia o al contrario, quello alla vaniglia su quello al cioccolato. In tutto verranno 4 panetti bicolore. Spennellate la superficie con l’albume leggermente sbattuto e aggiungete lo zucchero semolato. Infornateli a 180° per circa 20-30 minuti fino a che non risultano dorati dopodiché sfornateli e tagliate i biscotti con un coltello ben affilato, facendo attenzione a non romperli. Rimetteteli sulla leccarda del forno con la parte interna verso l’alto (e l’altra poggiata sulla leccarda) così che potrete girarli a metà cottura e diventeranno croccanti su ambo i lati. Infornateli ancora per 10 minuti su ciascun lato. Fateli raffreddare e conservateli in un barattolo o semplicemente in buste per alimenti.

Inutile dire che questi biscotti bicolore vaniglia e cioccolato, come le altre versioni classiche, si conservano per tantissimo tempo… sempre se resistiate 🙂

biscotti bicolore da colazione frolla e cacao ricetta biscotti semplici (1)

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.