fbpx

Alici in tortiera

Le alici in tortiera sono un tipico piatto della cucina napoletana e, più in generale, campana che viene preparato con alici fresche. Velocissime da preparare, le alici in tortiera possono essere cotte sia al forno che in padella, basta solo un pò di pazienza nel pulirle bene, facendo attenzione ad eliminare quella piccola sacca nera che altrimenti gli conferisce un sapore amarognolo. Le alici in tortiera possono essere servite sia come antipasto che come secondo accompagnate da un’insalata fresca per una cena perfetta.

Ricetta alici in tortiera, per un secondo a base di pesce delizioso o come antipasto veloce da servire freddo.

alici in tortiera ricetta facile e veloce come cucinare le alici

Alici in tortiera

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di alici
  • prezzemolo fresco tritato
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 tazzina di aceto bianco o succo di limone
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  •  mollica di pane raffermo
  • 1 manciata di origano
  • sale fino

 Ricetta alici in tortiera

Preparazione

Per preparare le alici in tortiera pulite bene le alici eliminando testa ed interiora, poi apritele nel senso della lunghezza per eliminare la lisca, lavatele con acqua corrente e tamponatele delicatamente. In una teglia (o in padella) versate 2 cucchiai rasi di olio extra vergine di oliva, sistemate la metà circa delle alici ben aperte, cospargetele con 1 spicchio di aglio tagliato finemente, un po’ di prezzemolo tritato, origano e mollica di pane molto sbriciolata, distribuite sopra le restanti alici, copritele con il resto del prezzemolo, origano, aglio, mollica di pane, olio e la 1/2 tazzina di aceto o limone. Cuocete le alici in tortiera in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti oppure in padella ben coperte con un coperchio a fiamma moderata per circa 15 minuti.

Potete servire le alici in tortiera sia calde che fredde, ottime sia come antipasto che come secondo piatto.

alici in tortiera ricetta facile e veloce come cucinare le alici

Ricetta alici in tortiera facili e veloce, secondo a base di pesce.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.