fbpx

Cestini di frolla salata con pomodori e mozzarella

I cestini di frolla salata con pomodori e mozzarella sono degli antipasti sfiziosi ideali per un aperitivo o un finger food. Perfetti da presentare ai vostri amici per l’aperitivo o per un antipasto fresco diverso dal solito. Molto pratici e di facilissima esecuzione, possono essere preparati con largo anticipo e serviti al momento. Con l’arrivo dell’estate questi sfiziosi cestini di frolla salata, preparata con birra, sono un’idea carina per servire una semplice insalata di pomodori e mozzarella, anche per i vostri pic-nic all’aperto o cene in giardino. Ricetta vegetariana, facile e simpatica. Uno tira l’altro.cestini di frolla salata con pomodori e mozzarella ricetta estiva

Cestini di frolla salata con pomodori e mozzarella

Ingredienti per 7/8 persone

…per la frolla salata

  • 300 g di farina 00
  • 100 ml di birra chiara
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito istantaneo per torte salate

…per il ripieno

  • 4 pomodori ramati 
  • 2 mozzarelle (250 g)
  • foglie di basilico
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare i cestini di frolla ho usato la frolla salata alla birra, molto semplice da preparare molto versatile. Ecco la mia ricetta, troverete il procedimento e tutti i dettagli.

pasta frolla salata alla birra ricetta

Dopo aver lasciato riposare la frolla salata, tiratela dal frigorifero e stendetela su un piano di lavoro leggermente infarinato. Risulterà abbastanza “dura” da stendere in quanto non ci sono uova che la rendono morbida e più facile da lavorare ma è normale che sia così. Lo spessore ideale è di 5-6 millimetri. Con un coppapasta rotondo ritagliate dei cerchi. Considerate che dovrete usare il fondo degli stampi da muffin per poter realizzare i cestini di frolla, quindi usate un coppapasta del diametro maggiore di quello dei muffin 😉 Capovolgete ora gli stampi e ungeteli leggermente con dell’olio di semi, poggiate il disco di pasta frolla e schiacciatelo in modo da evitare che si formi aria sotto (se avete delle formine per crostatine piuttosto piccole potete tranquillamente usarle per formare i cestini). Cuoceteli a 180° per circa 20 minuti fino a che non risultano dorati. Lasciateli raffreddare e nel frattempo lavate e tagliate i pomodori e la mozzarella a dadini. Conditela con olio di oliva, sale e basilico fresco tritato. Quando i cestini saranno ben freddi versate in ognuno l’insalata di pomodori e mozzarella.

Servite ben freddi questi sfiziosi cestini per i vostri aperitivi o per compleanni a buffet. Ovviamente potete, in alternativa, usare anche della pasta briseè piuttosto che la frolla salata soprattutto se volete realizzarli in pochissimo tempo e avete ospiti improvvisi.

cestini di frolla salata con pomodori e mozzarella ricetta antipasto estivo sfizioso

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta cestini di frolla salata con pomodori e mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.