fbpx

Pasta frolla salata alla birra

La pasta frolla salata alla birra è una base ideale per crostate e torte salate. Basta sbizzarrire la fantasia e usarla come più preferite. Questa ricetta l’ho trovata nel “quaderno segreto” delle ricette di mia madre, l’uso della birra mi ha incuriosita tantissimo e siccome era tempo che avevo in mente di provare la pasta frolla salata ho ben pensato di usare la sua ricetta. Un risultato eccezionale, durante la cottura si sente un profumino simile alla pizza e rimane leggermente “croccante” anche per alcuni giorni. Ricetta pasta frolla salata senza burro.

pasta frolla salata alla birra ricetta

Pasta frolla salata alla birra

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 100 ml di birra chiara
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Per preparare la pasta frolla salata alla birra disponete la farina a fontana su una spianatoia e praticate un foro al centro. Aggiungete il sale e il lievito istantaneo e poco alla volta la birra e infine l’olio di semi. Impastate con una forchetta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e procedete impastando energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto. L’impasto potrà sembrare leggermente farinoso e dare l’impressione che non sia molto compatto, è normale che sia così in quanto c’è olio piuttosto che burro. Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora. Quando sarà trascorso il tempo stendetela con un mattarello sulla spianatoia infarinata e preparate la vostra torta salata. 
Presto vi mostrerò cosa ho realizzato io con questa deliziosa ricetta! 😉

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta pasta frolla salata alla birra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.