fbpx

Bavette con speck e limone

Le bavette con speck e limone sono un primo piatto davvero semplice e velocissimo da preparare. Per una pausa pranzo breve sono l’ideale, gustose e dal sapore delicato al tempo stesso. Speck e limone insieme rendono questo primo piatto leggero e saporito, senza utilizzare panna o altre salse per il condimento. Pochissimi ingredienti, speck e limone, e il vostro pranzo è pronto. Una ricetta facile, per il pranzo al volo soprattutto quando non si ha molta voglia di cucinare 🙂

bavette speck e limone ricetta primo piatto veloce gustosto fresco

Bavette con speck e limone

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di bavette o linguine
  • 50 g di speck a fette
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 tazzina di latte circa
  • 1 limone
  • olio evo
  • sale e pepe

bavette speck e limone ricetta primo piatto pasta con speck veloce

Ricetta bavette con speck e limone

Preparazione

Per preparare questo primo piatto mettete innanzitutto l’acqua in una pentola capiente e portate a bollore. Nel frattempo preparate il sughetto, in una padella fate scaldare lo spicchio di aglio con dell’olio di oliva e aggiungete lo speck tagliato a pezzetti abbastanza piccoli. Spremete il limone e aggiungete il succo allo speck aumentando la fiamma in modo che evapori e unite anche qualche scorzetta di limone ben lavata. Aggiungete, infine, la tazzina di latte che andrà a contrastare leggermente il sapore acre del limone e al tempo stesso renderà il condimento più cremoso. Sfumate a fiamma alta fino a che non si sarà ristretto. Scolate la pasta e versatela in padella, amalgamate bene il tutto mescolando e aggiungendo una macinata di pepe nero.

Se gradite, potete aumentare la dose di succo di limone a vostro piacimento e in caso anche omettere l’aggiunta di latte. Servite le bavette con speck e limone ben calde.

bavette speck e limone ricetta primo piatto pasta con speck veloce

bavette con speck e limone ricetta primo gustoso 2bavette con speck e limone ricetta primo piatto veloce

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Bavette con speck e limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.