fbpx

BISCOTTI AL CIOCCOLATO CON CREMA AL BURRO


Facilissimi e Golosi: biscotti natalizi al cioccolato farciti con crema al burro, golosissimi biscottini di pasta frolla al cacao che si sciolgono in bocca. Perfetti da servire accanto ai tipici dolci di Natale alla fine di pranzi e cene o da gustare per merenda: si tratta di una friabile pasta frolla ritagliata con formine natalizie e una farcitura di crema al burro che è estremamente golosa e crea un contrasto delizioso con il cioccolato.

La pasta frolla è quella semplice al cacao che potete realizzare anche in versione senza glutine se avete esigenze. Si utilizzano gli stampini natalizi e, su metà dei biscotti, si ricavano dei forellini proprio come per i biscotti occhio di bue: in questo modo la farcitura si vedrà anche dopo averli accoppiati. I biscotti natalizi al cioccolato sono perfetti da regalare a Natale o da preparare durante le festività, per una tombolata o una festicciola: in questa raccolta potrete trovare tantissime idee di biscotti di Natale da regalare o preparare in famiglia.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 biscotti (accoppiati) a seconda delle dimensioni degli stampini.

Per la Pasta Frolla al Cacao

  • 220 gfarina 00
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 110 gburro
  • 100 gzucchero semolato
  • 1uovo

Per la Crema al Burro

  • 100 gburro (Granarolo Cucina ad Arte)
  • 150 gzucchero a velo
  • 1 cucchiaiopanna (o latte)

Preparazione

COME FARE I BISCOTTI CIOCCOLATO E CREMA AL BURRO

  1. Preparate la pasta frolla. In una ciotola o nella planetaria sbriciolate il burro con lo farina e il cacao amaro poi unite lo zucchero e l’uovo. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola poi riponetelo in frigorifero.

  2. Trascorso il tempo riprendete la pasta frolla e stendetela tra due fogli di carta forno con un matterello ottenendo una sfoglia di circa mezzo centimetro. Ritagliate la frolla usando gli stampini natalizi (albero, stella, pupazzo di neve, campana, pandizenzero). 

  3. Su metà di essi, in modo da formare poi delle coppie, ricavate dei fori usando degli stampini molto piccoli. I ritagli possono essere impastasti nuovamente ottenendo altri biscotti. Adagiate i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno distanti l’uno dall’altro. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica nel ripiano centrale per circa 20 minuti o fino a cottura.

  4. Intanto preparate la crema al burro: lasciate il burro a temperatura ambiente per mezz’ora poi lavoratelo con lo zucchero a velo e la panna, con una spatola. Otterrete una crema densa e corposa. Mettetela in una sacca da pasticcere con beccuccio stellato di 1 cm.

    Quando i biscotti si saranno raffreddati, farcitene metà con la crema al burro e chiudeteli a due a due.

CONSIGLI

I biscotti natalizi al cioccolato si conservano in frigorifero dopo averli farciti, per un paio di giorni. Se vorrete regalarli potrete metterli in sacchetti o barattoli. Se non li farcirete si conservano per oltre un mese in una scatola di latta.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i biscotti al cioccolato di Natale potrebbero piacerti anche i BISCOTTI COOKIES PARADISO.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.