fbpx

GIRELLE DI SFOGLIA PATATE E PROSCIUTTO Veloci per Antipasto

Veloci, Sfiziose, Ripieno Irresistibile: girelle di sfoglia patate e prosciutto con formaggio filante, un antipasto o un finger food per arricchire buffet di compleanno, feste, aperitivi o cene diverse dal solito. Gustose girelle di pasta sfoglia con ripieno gustoso e filante, facilissime, perfette anche da preparare anche in più step se volete anticiparvi: basterà lessare le patate il giorno prima e ridurle in purea così da averle già pronte.

Pochi ingredienti per un gusto fantastico: un rotolo di pasta sfoglia e per il ripieno solo patate insaporite con sale e pepe, prosciutto cotto e formaggio a fette! Con questi ingredienti otterrete ben 18 girelle, un antipasto perfetto fino a 9 persone se lo accompagnerete con altre pietanze come affettati, formaggi o semplicemente olive, pomodori secchi o giardiniera.

La preparazione è davvero semplice, la cottura è in forno tradizionale e potrete anche prepararle in anticipo e riscaldarle poco prima di servirle. Se non amate il prosciutto cotto potete usare anche la mortadella: non consiglio prosciutto crudo o speck a meno che non sia tagliato molto sottilmente altrimenti, quando andrete a tagliare la sfoglia per formare le girelle, sarà più difficile. Per il formaggio potete usare quello che più preferite (scamorza, provola..) purché sia asciutto e tagliato a fette sottili: nel caso dell’emmental, è un formaggio privo di lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]

girelle di sfoglia patate e prosciutto formaggio ricetta antipasto (2)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni18 Girelle di Sfoglia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • 500 gpatate
  • 150 gprosciutto cotto
  • 150 gformaggio a fette (emmental o simile)

COME FARE LE GIRELLE PATATE E PROSCIUTTO

  1. Lessate le patate in acqua bollente oppure cuocetele a vapore per ridurre i tempi di cottura.

    Se preferite, per velocizzare la preparare, potete pelarle e tagliarle a quadrotti così, essendo più piccole, cuoceranno in meno tempo.

  2. Appena saranno morbide, scolatele e passatele allo schiacciapatate così da ridurle in purea. Salate, pepate e, se preferite, potete aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato.

  3. girelle di sfoglia patate prosciutto formaggio ricetta (2)

    Srotolate la pasta sfoglia lasciando la carta forno sottostante. Spalmate le patate fino ai bordi. Unite le fette di prosciutto cotto e poi il formaggio.

  4. girelle di sfoglia patate prosciutto formaggio ricetta (2)

    Arrotolate dal lato più lungo, aiutandovi con la carta forno, formando un cilindro ben stretto.

  5. girelle di sfoglia patate prosciutto formaggio ricetta (2)

    Con un coltello affilato tagliate le girelle di spessore di circa 1 cm e sistematele in uno stampo ben distanti l’una dall’altra. Sistematele con le mani per dar loro una forma rotonda, se necessario.

COTTURA GIRELLE DI SFOGLIA PATATE E PROSCIUTTO

  1. girelle di sfoglia patate e prosciutto formaggio ricetta antipasto (2)

    Cuocete in forno preriscaldato a 200° fino a che la sfoglia non sia perfettamente dorata, per circa 20 minuti. Sistematele in un piatto da portata o un cestino e servitele.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.