fbpx

Sfoglia con zucchine provola e funghi

La sfoglia con zucchine, provola e funghi è una torta salata gustosa e semplice da realizzare, ottima per usare le prime zucchine di stagione. Pochi ingredienti per un piatto unico o secondo piatto davvero sfizioso. Questa sfoglia di zucchine è perfetta per esser portata ad un pic-nic o una scampagnata, al mare, al lago, in montagna..perchè si prepara in anticipo ed è buona sia calda che fredda, tagliata a fettine o a quadrotti, inoltre, può essere servita anche ad un buffet o festa di compleanno.

sfoglia con zucchine provola e funghi con porri ricetta torta salata rustica sfiziosa

Ricetta sfoglia con zucchine provola e funghi, una torta rustica sfiziosa e veloce da realizzare, per un secondo piatto o piatto unico.

sfoglia con zucchine provola e funghi con porri ricetta torta salata rustica sfiziosa

Sfoglia con zucchine provola e funghi

Ingredienti

  • 1 rotolo di sfoglia rotondo
  • 2 zucchine medie
  • 100 g di funghi champignon
  • 2 uova intere
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 dado o insaporitore
  • 80 g di provola fresca
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe nero
  • olio di oliva

Ricetta sfoglia con zucchine provola e funghi

Preparazione

Per preparare la sfoglia con zucchine provola e funghi spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele alla julienne. Mettetele in padella assieme ai funghi puliti e già tagliati a fettine, aggiungete un filo di olio, lo spicchio di aglio, il mezzo cubetto di dado (o insaporitore o sale) e fate saltare per qualche minuto fino a far appassire le zucchine. Salate e pepate. Lasciate intiepidire dopodiché mettete i funghi e le zucchine, eliminando l’aglio, in una terrina, aggiungete le uova, il parmigiano e il latte fino a che non risulta un comporto ben amalgamato ma non liquido quindi potrebbe non servirvi tutto il latte. Aggiustate di sale, pepe e unite la provola a dadini. Versate il composto sulla sfoglia richiudendo i bordi su se stessa. Puntellatela con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti, fino a che non risulta dorata.

sfoglia con zucchine provola e funghi con porri ricetta torta salata rustica sfiziosa

La sfoglia con zucchine provola e funghi è ottima sia calda che fredda o tiepida per cui potete prepararla in anticipo. Se non avete la provola potete sostituirla con qualunque altro formaggio.

sfoglia con zucchine provola e funghi con porri ricetta torta salata rustica sfiziosa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.