fbpx

Gelato al caffè senza gelatiera

Il gelato al caffè senza gelatiera, quel gelato dal gusto classico e tradizionale, fresco e cremoso, è il dessert ideale da offrire dopo pranzo o dopo cena, per merenda o come base per torte gelato, cheesecake e per farcire le famosissime brioche col tuppo. Con l’arrivo dei primi caldi il gelato al caffè in freezer non può mancare, nella pausa pranzo di lavoro io spesso pranzo con una bella coppa di gelato, lo so che non è l’ideale ma cosa c’è di meglio di qualcosa di fresco, goloso e che non richiede nessuna preparazione o cottura? Preparate anche voi il gelato al caffè senza gelatiera, è facile e veloce.

Ricetta gelato al caffè senza gelatiera, pronto in poche mosse, un dessert fresco e goloso che potete arricchire con un topping al cioccolato fatto in casa e velocissimo.

gelato al caffè senza gelatiera ricetta gelato semifreddo (1)

Gelato al caffè senza gelatiera

Ingredienti

  • 3 uova intere (fresche o pastorizzate=
  • 100 g di zucchero
  • 300 ml di panna da montare zuccherata
  • 10 g di caffè solubile
  • 1/2 tazzina di caffè molto ristretto
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

gelato al caffè senza gelatiera ricetta gelato semifreddo (1)

Ricetta gelato al caffè senza gelatiera

Preparazione

Per preparare il gelato al caffè montate la panna ben ferma e riponetela in frigo dopodiché preparate il caffè ristretto, unite il caffè solubile ed il cacao e lasciatelo ben raffreddare. Montate gli albumi a neve ben ferma, in una ciotola abbastanza capiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e morbido. Aggiungete poi gli albumi ai tuorli con una spatola, incorporandoli con movimenti dal basso verso l’alto, unite il caffè ristretto ed infine la panna montata delicatamente. Riponete il tutto nel freezer per almeno  2 ore (meglio se non meno di 3 ore) e lasciatelo a temperatura ambiente circa 10 minuti prima di servire il gelato al caffè. Per questa ricetta non serve nemmeno mescolare il gelato di tanto in tanto, non è fantastico? 🙂

Se volete rendere più goloso il gelato al caffè servitelo con questo delizioso topping al cioccolato fatto in casa, pochissimi ingredienti e 2 minuti di preparazione.

glassa al cioccolato o topping per gelato affogato veloce e golosa senza burro come fare gelato affogato

Potete aggiungere al gelato della granella di nocciole. caffè in cioccolatini o ciò che preferite. 🙂

gelato al caffè senza gelatiera fatto in casa ricetta gelato homemade (1)

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

6 Risposte a “Gelato al caffè senza gelatiera”

  1. Buongiorno volevo sapere cortesemente se mettendo sciroppi di frutta al posto del caffe’ cambiava qualcosa nel farlo con la panna o devo farlo con latte e uova grazie per la risposta

    1. Ciao Elisa questa ricetta prevede le uova. Eliminarle significa completamente cambiare ricetta.. in questo caso ottieni un gelato davvero simile alla gelateria, anche se senza gelatiera. Ti consiglio di provarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.