fbpx

Sandwich di frittata con prosciutto e provola

I sandwich di frittata con prosciutto e provola sono un modo sfizioso di servire la frittata, per chi cerca sempre di gustarla in maniera alternativa. Perfetti sia come secondo piatto che come antipasto, monoporzione, o per un aperitivo se realizzato in porzioni ancora più piccole. Inoltre, questi sandwich di frittata sono ottimi sia caldi, in modo che la provola si sciolga, sia freddi per cui si possono anche realizzare in anticipo. Per il ripieno potete usare ciò che preferite, in questa ricetta ho usato prosciutto crudo e provola fresca ma sono ottimi anche con insalata, mozzarella, mozzarella di bufala, zucchine grigliate o pomodorini.. sbizzarrite la fantasia. 🙂

Ricetta sandwich di frittata con prosciutto crudo e provola, per un secondo piatto o antipasto davvero sfizioso.

sandwich di frittata con prosciutto e provola ricetta piatto freddo unico estivo

Sandwich di frittata con prosciutto e provola

Ingredienti per 2 persone (otterrete 3 sandwich)

  • 4 uova intere
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di grana o parmigiano grattugiato
  • 4-5 fili di erba cipollina
  • sale e pepe
  • olio di oliva

…per il ripieno

  • 100 g di provola fresca
  • 50 g di prosciutto crudo

sandwich di frittata con prosciutto e provola ricetta piatto freddo unico estivo

Ricetta sandwich di frittata con prosciutto e provola

Preparazione

Per preparare i sandwich di frittata con prosciutto e provola sbattete in una terrina le uova con una forchetta in modo da montarle, aggiungete il latte, il grana, il sale, il pepe se gradite e l’erba cipollina tritata. Fate scaldare un po’ di olio di oliva in una padella antiaderente piuttosto larga, la frittata non dovrà risultare molto spessa altrimenti otterrete meno sandwich, circa 24 cm di diametro. Cuocete la frittata capovolgendola a metà cottura dopodiché trasferitela su un foglio di carta forno e con un coppa pasta di circa 6-7cm cercate di ottenere 6 dischi, se usate un coppa pasta più piccolo ne otterrete di più. Farcite ogni metà con provola a fette e prosciutto crudo, ricoprite con un secondo disco. Se volete servirli caldi, rimettete in padella i sandwich di frittata per qualche minuto girandoli spesso in modo che la provola si sciolga, altrimenti potete ricoprirli con pellicola e metterli in frigorifero fino al momento di servirli.

I sandwich di frittata con prosciutto e provola sono ottimi, infatti, sia caldi che freddi e sono perfetti per le sere d’estate in cui farà caldo e si avrà voglia di qualcosa di fresco, ideali anche per un aperitivo in compagnia o un antipasto.

sandwich di frittata con prosciutto e provola ricetta piatto freddo unico estivo

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.