Tronchetto alla Nutella

Per gli amanti della Nutella, un dolce soffice soffice grazie alla pasta biscotto morbidissima. Il tronchetto alla nutella ha una base morbida, letteralmente ‘biscotto’, è una pasta morbida e spugnosa, simile al Pan di Spagna, ma molto più flessibile, destinata ad essere farcita e arrotolata, ideale per le vostre tavole delle feste e per stupire i vostri amici a cena con un dolce che amano sempre tutti.

INGREDIENTI per 10 porzioni circa

  • 6 Uova intere
  • 70 g zucchero
  • 35 miele
  • 1 bustina di vanillina o aroma preferito ( 1 cucchiaino)
  • 20 ml olio di semi preferito
  • 70 gfarina 00
  • 35 g amido di mais
  • Nutella, cacao amaro e zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Con l’aiuto delle fruste elettriche o con la planetaria, montate le uova intere con lo zucchero. Fate girare le fruste per 5-6 minuti fino a ottenere un impasto molto chiaro, gonfio e spumoso.

Durante questo tempo aggiungete a filo il miele e l’aroma preferito.

Aggiungere poco alla volta l’olio di semi a filo , la farina e l’amido setacciati amalgamando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

COTTURA

Stendere l’impasto in una teglia da forno rettangolare ( mis 60x45cm) e cuocere in forno a 200°C fino a leggera doratura (7-10 minuti circa). A cottura ultimata, estrarre la pasta biscotto dal forno e spostarla delicatamente su un ripiano per farle raffreddare.

Spolverare con lo zucchero a velo il lato superiore e coprire con della carta forno . Girate ora sottosopra e togliete la carta forno di base. Lasciare intiepidire per pochi minuti.

FARCITURA

Versate e spalmate la Nutella , precedentemente intiepidita a bagnomaria ( così sarà più semplice spalmarla), e arrotolate la pasta biscotto. Far riposare in frigo un’oretta , trascorsa la quale, potete ora rifilare i bordi del tronchetto e spolverare tutta la superficie con il cacao amaro.

Seguimi sui social

Facebook :https://www.facebook.com/stefincucina/

Instagram : https://www.instagram.com/stefincucina

Pinterest:https://www.pinterest.it/stefincucina/

Clicca qui per iscriverti al canale:https://www.youtube.com/channel/UCULq2zjdwzNmzoTsolPstKg

Pubblicato da stefincucina

Mamma lavoratrice ed appassionata a tutte le forme d'arte e manualità....ma soprattutto la cucina...quella di casa mia!!! Sono anche figlia d'arte e provengo da una generazione centenaria di panettieri e cresciuta tra crostate e biscotti. Adoro tutto ciò che è genuino ,mi piace spaziare tra la tradizione e sapori nuovi. Insomma un'altra sfida ....