Gnocco fritto

Perfetti come antipasto, aperitivo, di solito vengono farciti con formaggi e affettati; ma sono perfetti da servire al posto del pane. Andranno a ruba!!

INGREDIENTI per circa 50 pezzi

  • 500 gr di farina 0 (oppure metà di manitoba e metà di farina 00)
  • 200 gr di acqua
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 70 gr di strutto (oppure burro oppure olio extravergine)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 12 gr di sale

PROCEDIMENTO

Realizzare una pastella, sciogliendo il lievito e lo zucchero in 50 ml. di acqua , infine , mescolate con 60 gr di farina presa dal totale . Se state usando il lievito secco mescolate nella farina direttamente.

Fate lievitare coperto da una pellicola a temperatura ambiente ,oppure, nel forno spento, fino a quando non raddoppia e si formano tante bollicine in superficie. Circa 1 h.

Aggiungete quindi il resto della farina e l’acqua :

impastate a mano fino a far assorbire gli ingredienti ,aggiungete anche il sale, se l’impasto è troppo duro e c’è ancora farina intorno alla ciotola, aggiungete un altri 5 ml di acqua, al contrario se appiccicoso , aggiungete una spolverata di farina, il necessario per compattare tutto.

Aggiungete, ora, lo strutto morbido:

Impastate , un pezzo di strutto alla volta, una volta assorbito aggiungetene un altro.

L’impasto , alla fine, risulterà liscio e morbido, formate quindi una palla. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare fino a quando non raddoppia di volume (2 h ore circa)

COME REALIZZARE UNO GNOCCO

Stendete l’impasto con un mattarello spolverando con un pizzico di farina sopra e sotto. Stendete fino ad uno spessore di 2-3 mm.

Tagliate delle strisce di 5 cm di larghezza e tagliate poi in obliquo, così da ricavare delle losanghe.

Scaldate una padella o un pentolino a bordi alti con abbondate olio . Il segreto per una frittura chiara, dorata e asciutta è un olio a temperatura 175°costante. Immergete pochi pezzi alla volta ( così da non abbassare la temperatura dell’olio). Appena dorerà il primo lato , girate lo gnocco ,aspettate che si gonfi e nel giro di 1 minuto è pronto per essere scolato su carta da fritti.

Friggete in questo modo tutti i pezzi. Serviteli caldi oppure freddi , accompagnati o farciti con salumi e formaggi!

CONSIGLI EXTRA

E’ possibile preparare l’impasto il giorno prima dell’utilizzo, ovvero, finita la seconda lievitazione, potete rovesciare l’impasto, formare una palla e lasciare maturare in frigo per 12 – 48 h. Quando riprenderete l’impasto, lasciate a temperatura ambiente per 1 – 2 h. In questo modo avrete , inoltre uno gnocco più leggero e digeribile.

Durante la frittura, se l’olio diventa troppo bollente, lo gnocco si scurisce, perciò, lasciate raffreddare l’olio allontanandolo dal fuoco, prima di friggere altri gnocchi.

Al contrario se troppo l’olio è troppo freddo, aumentate la potenza del fuoco, altrimenti lo gnocco si riempie di olio e risulterà poco digeribile!

Se non volete utilizzare tutto l’impasto, potete congelare . Al momento dell’utilizzo , ricordate di farlo riprendere a temperatura ambiente dopo lo scongelamento.

Se , invece, volete conservare lo gnocco già fritto, mettete in frigo per un solo giorno , al momento dell’utilzzo scaldare in forno moderato , tornerà dorato e croccante.

Seguimi sui social

Facebook :https://www.facebook.com/stefincucina/

Instagram : https://www.instagram.com/stefincucina

Pinterest:https://www.pinterest.it/stefincucina/

Clicca qui per iscriverti al canale:https://www.youtube.com/channel/UCULq2zjdwzNmzoTsolPstKg

Pubblicato da stefincucina

Mamma lavoratrice ed appassionata a tutte le forme d'arte e manualità....ma soprattutto la cucina...quella di casa mia!!! Sono anche figlia d'arte e provengo da una generazione centenaria di panettieri e cresciuta tra crostate e biscotti. Adoro tutto ciò che è genuino ,mi piace spaziare tra la tradizione e sapori nuovi. Insomma un'altra sfida ....