TORTA FREDDA AL CIOCCOLATO

La TORTA FREDDA AL CIOCCOLATO è un dessert senza cottura cremoso e goloso perfetto per ogni occasione. Vedo perfetta questa versione anche come dolce freddo per le feste di compleanno semplice ed elegante. Semplice e cremosa con cioccolato panna e mascarpone senza ricotta su una base di biscotti tritati come le classiche CHEESECAKE FREDDE che troviamo in rete. Questa versione vi conquisterà al primo assaggio.
Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci 
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI

torta fredda al cioccolato base biscotti senza cottura panna mascarpone philadelpia senza ricotta crema tiramisu
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta fredda al cioccolato fredda dolce senza cottura

Base di biscotti

  • 200 gbiscotti al cacao
  • 80 gburro

crema mascarpone

  • 500 gmascarpone
  • 2uova
  • 1tuorlo
  • 100 gzucchero
  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 12 gcolla di pesce
  • 50 mlacqua
  • 150 gcioccolato fondente (fuso)

per la ganche al cioccolato

  • 200 gcioccolato fondente
  • 200 mlpanna fresca liquida

Preparazione

  1. Mettete in un pentolino 50 ml di acqua con 50 g di zucchero semolato. Portate al limite del bollore. Quando il liquido inizia a fare le bollicine e su di un cucchiaio fa dei filamenti caramellati togliete dal fuoco. Se avete il termometro la temperatura va verso i 120°.
    In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto spumoso.
    Aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero mentre le fruste sono ancora in movimento e mescolate fino ad ottenere una crema densa.
    Io ho preparato una crema al mascarpone con uova pastorizzate come si fa per il tiramisu per rendere il ripieno più soffice e cremoso ma se avete premura potete direttamente procedere con la ricetta senza questo passaggio, senza uova, mescolando mascarpone panna e cioccolato.
    Amalgamate il cioccolato fuso e mettete da parte a raffreddare.

  2. Intanto preparate la base per la nostra TORTA FREDDA AL CIOCCOLATO, foderate una teglia a cerniera apribile con carta da forno e tritate al mixer i biscotti al cacao e amalgamateli al burro fuso. Mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso. Ora potete preparare la base del dolce freddo livellando i biscotti sbriciolati con il burro nella tortiera. Passate in frigorifero a compattare la base.

  3. torta fredda al cioccolato base biscotti senza cottura panna mascarpone philadelpia senza ricotta crema tiramisu

CREMA FREDDA AL MASCARPONE

  1. Montate 200 ml di panna fredda con la panna e gli altri 200 ml li scaldate sul fuoco con un pentolino. Tritate e sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino o a microonde. Strizzate la colla di pesce e scioglietela nella panna intiepidita. Mettete la colla di pesce ad ammorbidirsi in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate sul fuoco la panna.

  2. Stemperate il mascarpone con una forchetta o velocemente con le fruste elettriche. Amalgamate tutto insieme al mascarpone la panna montata , la crema di uova precedentemente preparata, la panna in cui avremo sciolto la colla di pesce, il cioccolato fondente e mescolate fino ad ottenere un composto liscio senza grumi. Coprite la base di biscotti e burro fuso con la crema preparata e riponete in congelatore dalle 4 ore alle 10 ore .

GANACHE AL CIOCCOLATO

  1. In un pentolino scaldate la panna e sciogliete il cioccolato fondente e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso morbido. Lasciate intiepidire e mettete in una saccapoche oppure potete mettere sulla torta fredda con un cucchiaio . Mettete prima sui bordi facendo la colatura di cioccolato e poi sulla superficie . Per finire decorate a piacere o come ho fatto io con scaglie di cioccolato bianco e fondente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 5.668 times, 2 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.