RAGÙ DI POLPETTINE ANCHE BIMBY

il RAGÙ DI POLPETTINE ANCHE BIMBY sono un ottimo condimento per la pasta che preparava spesso la nostra nonna. Semplicissime e veloci da preparare si possono anche congelare e sfruttare al momento. In questa ricetta troverete la versione delle polpettine originarie napoletane al sugo che si cuociono in pentola o in padella, morbide e appetitose.
In questa ricetta allego anche la versione bimby dove la cottura è prettamente al vapore e in più vi propongo anche una versione leggerissima senza frittura della mamma . Buon appetito!

RAGÙ DI POLPETTINE ANCHE BIMBY
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmacinato di carne
  • 2uova
  • 50 gpane raffermo
  • 80 mllatte
  • 1 cucchiainosale
  • 1 mazzettoprezzemolo tritato
  • 1 spicchiod’aglio
  • 1 pizzicopepe
  • 1 cucchiaioparmigiano Reggiano DOP
  • 400 mlpassata di pomodoro
  • Mezzacipolla bianca tritata
  • 1 mazzettobasilico fresco

Preparazione ragù di polpettine anche bimby

  1. Quando preparo le polpette calcolo sempre 2 uova per ogni 500 gr di macinato di carne, come faceva mia mamma. Ma ora andiamo alla ricetta.
    In una ciotolina mettete prima in ammollo il pane spezzettato con il latte. Da parte in una capiente ciotola la carne , fate un incavo al centro e mettete le uova, il prezzemolo e l’aglio tritati, il sale, il pepe e il parmigiano. Per finire anche il pane ammorbidito per 10 minuti e strizzato. Amalgamate fino a formare un composto di carne liscio omogeneo che abbia assorbito tutti gli ingredienti.

  2. Una volta che il composto è pronto formate delle polpettine della grandezza desiderata , vi consiglio da 30 gr ciascuna. Poi passate al sugo. In una pentola antiaderente mettete la cipolla e l’aglio tritati, lasciate ammorbidire con un filo d’olio e poi rosolatele da tutti i lati in maniera che si dorino da tutti i lati. Aggiungete la passata di pomodoro aggiustate di sale, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e chiudete. Portate a cottura fino a che il sugo non si sia dimezzato. Per un tocco in più vi consiglio anche qualche foglia di basilico fresco.

VERSIONE BIMBY

  1. Per la versione bimby : Tritate nel boccale l’aglio pulito e il prezzemolo tritate 10 secondi a velocità 10

    Unite anche la carne macinata, le uova, il parmigiano, il pane che abbiamo ammorbidito nel latte e strizzato. Sale e un pizzico di pepe. Impastate 20 secondi a velocità 5.Formate delle polpette con le mani inumidite. Poi posizionate nel varoma oleato.

  2. Per finire tritate la cipolla nel boccale 10 secondi a velocità 5. Anche l’olio e rosolate 2 minuti a 100° velocità soft. Ed aggiungete la passata di pomodoro, il sale e le foglie di basilico fresco. Richiudete con il coperchio posizionando anche il varoma. Poi cuocete il tutto, 20 minuti a temperatura varoma soft. Una volta pronte condite la pasta di ogni tipo con il sugo e le polpettine preparate. Buon appetito!

  3. RAGÙ DI POLPETTINE ANCHE BIMBY
  4. Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci 

    SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 

    PINTEREST CLICCA QUI

    INSTAGRAM CLICCA QUI 

    TWITTER CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 571 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.