Ricetta Tteokbokki: Gnocchi di Riso Coreani

Il Tteokbokki è un piatto iconico della cucina coreana, amato universalmente per il suo equilibrio perfetto di sapori piccanti e dolci, abbinato alla consistenza unica e masticabile degli gnocchi di riso. Preparare questo piatto a casa è un’avventura culinaria che ti permette di esplorare la ricchezza dei sapori coreani. Ecco come fare

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • CucinaCoreana

Ingredienti

Gnocchi di riso coreani (Tteok): circa 500 grammi.

Brodo: 4-6 tazze di acqua o brodo di verdure.

Pasta di peperoncino coreano (Gochujang): 2-4 cucchiai, a seconda del livello di piccantezza desiderato.

Zucchero: 1-2 cucchiai, per bilanciare il piccante.

Salsa di soia: 1-2 cucchiai.

Aglio: 1-2 spicchi, tritati finemente.

Cipolla verde: 2-3, tagliate a pezzi.

Pesce secco o Katsuobushi (opzionale)

Semi di sesamo (opzionale): per guarnire.

Preparazione degli gnocchi di riso: Se stai utilizzando gnocchi di riso coreani secchi, immergili in acqua tiepida per almeno 15 minuti per ammorbidirli. Se sono freschi o refrigerati, sciacquali in acqua fredda e scolali.

Preparazione del brodo: In una grande padella o in un wok, porta ad ebollizione il brodo o l’acqua. Aggiungi la pasta di peperoncino coreano (Gochujang), la salsa di soia, lo zucchero e l’aglio tritato. Mescola bene per sciogliere la pasta di peperoncino.

Cottura degli gnocchi: Aggiungi gli gnocchi di riso al brodo e cuoci a fuoco medio-alto fino a quando non iniziano a diventare traslucidi e morbidi, circa 10-15 minuti. Se il liquido si riduce troppo, aggiungi un po’ d’acqua o brodo per mantenere gli gnocchi coperti.

Aggiunta degli ingredienti: Se desideri aggiungere pesce secco o Katsuobushi, fallo in questo momento e lascia cuocere per altri 5-10 minuti, fino a quando il pesce non è ben cotto. Finale: Aggiusta di sale, se necessario, e aggiungi le cipolle verdi tagliate. Cuoci per altri 2-3 minuti fino a quando le cipolle non diventano leggermente morbide.

Servire: Trasferisci il Tteokbokki in una ciotola e guarnisci con semi di sesamo, se desiderato. Servi caldo.

Consigli:

  • Personalizza il Piccante: Ajusta la quantità di Gochujang a seconda delle tue preferenze di piccantezza.Variazioni: Sentiti libero di aggiungere ingredienti come cavolo, uova sode o formaggio mozzarella per una versione ancora più ricca e soddisfacente.
  • Sperimenta e divertiti a trovare il tuo equilibrio perfetto di sapori. Buon appetito con questo classico della cucina coreana!
    / 5
    Grazie per aver votato!

    Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

    * Domanda obbligatoria

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *