Pollo con curry rosso Thai

La ricetta del pollo con curry rosso Thai è un classico della cucina thailandese, conosciuto per i suoi sapori intensi e aromatici. Il curry rosso combina la cremosità del latte di cocco con le note speziate della pasta di curry rosso e la freschezza di erbe come il basilico. Ecco una ricetta base che puoi personalizzare a tuo piacimento.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaTailandese

Ingredienti

500g di petto di pollo tagliato a bocconcini

2 cucchiai di olio vegetale

3-4 cucchiai di pasta di curry rosso thailandese (aggiusta a seconda della tua tolleranza al piccante)1 lattina di latte di cocco (circa 400 ml)

1 cipolla rossa, affettata

1 peperone rosso, tagliato a strisce

1 peperone giallo, tagliato a strisce

1 manciata di basilico fresco

1-2 cucchiai di salsa di pesce (nam pla) o salsa di soia chiara

1 cucchiaino di zucchero di canna

Opzionale: bambù a fette,PANNOCCHIETTE DI MAIS o melanzane

Strumenti

Passaggi

Preparazione degli ingredienti: Taglia il pollo a bocconcini, affetta la cipolla e taglia i peperoni a strisce. Se utilizzi altri vegetali, preparali allo stesso modo.

Rosolatura del pollo: Riscalda l’olio in una padella o in un wok su fuoco medio-alto. Aggiungi il pollo e saltalo fino a quando non sarà quasi completamente cotto. Rimuovilo dalla padella e mettilo da parte.

Soffritto: Nella stessa padella, aggiungi un po’ più di olio se necessario e soffriggi la cipolla e i peperoni fino a che non saranno leggermente ammorbiditi. Poi, aggiungi la pasta di curry rosso e lasciala cuocere per un paio di minuti, mescolando bene per rilasciare i suoi aromi.

Aggiunta del latte di cocco: Versa il latte di cocco nella padella, mescolando bene per combinare tutti gli ingredienti. Porta a ebollizione, poi riduci il fuoco e lascia sobbollire dolcemente.

Riaggiunta del pollo: Rimetti il pollo nella padella insieme a qualsiasi vegetale aggiuntivo che desideri includere. Lascia cuocere per circa 5-10 minuti o fino a quando il pollo è ben cotto e i vegetali sono teneri ma ancora croccanti.

Condimento finale: Aggiusta di sapore con la salsa di pesce, il zucchero di canna, e, se ti piace, un po’ di succo di lime. Giusto prima di spegnere il fuoco, aggiungi il basilico fresco.

Servire: Servi il curry rosso thailandese caldo, accompagnato da riso bianco al vapore o riso al gelsomino per un autentico tocco thailandese.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *