Biscotti al Miele e Fave di Cacao

Biscotti al Miele e Fave di Cacao

“Chissà se un giorno torneremo a incrociare i nostri sguardi; se torneremo a camminare vicini giocando come bambini lungo il percorso della vita; se i nostri cuori, così innamorati e inseparabili, torneranno a battere all’unisono … sei e sarai per sempre l’altra parte di me, la parte che ho sempre preferito, in assoluto. Un giorno, chissà. Ciao, amara fava di cacao… tua per sempre, miele.”

Le dita strette sul piccolo pezzo di carta su cui erano scritte le ultime parole della sua amata Sofia, quasi potesse tornare a respirare solo attraverso di esse. Respirò il lieve profumo che ancora aleggiava su di esso, il profumo della sua “miele”, l’altra metà di se stesso, che la vita aveva deciso di portar via pochi mesi prima.

Il ricordo non tardò ad arrivare, duro e implacabile come sempre. Lo accettava di buon grado nella speranza di riuscire a sentire qualcosa, nel vuoto infinito in cui era caduta la sua anima…  “-il dolce profumo di biscotti appena sfornati, lo destò dal meraviglioso sogno che stava facendo. Sognava la sua splendida sposa all’altare, quando con gli occhi pieni d’emozione gli diceva il “Sì” più innamorato di tutti i tempi facendogli saltare un battito dalla felicità…

 

«Che profumino delizioso, mia bella sposa. A cosa devo tanta dedizione questa mattina?» disse l’uomo abbracciando Sofia. «Avevo voglia di preparare qualcosa di delizioso alla mia amara fava di cacao» sorrise la giovane «Fava di cacao? E per giunta amara!» la guardò lui con finto risentimento.

«Certo che sì, certi giorni sei proprio amaro come una fava di cacao, ma, come essa, hai mille sfumature tutte da scoprire. Ed io, che sono la tua dolce miele, non ho saputo resistere alla tentazione di creare qualcosa di unico, come noi» rispose voltandosi tra le sue braccia. Sorrise mentre lo imboccò con metà biscotto «Ecco,questi siamo noi, la combinazione perfetta, l’equilibrio del nostro piccolo cosmo. Con questi biscotti noi saremo per sempre insieme…»-”

Una lacrima scivolò lenta dalle folte ciglia, solcando la guancia atterrò sul piccolo foglio che stringeva con tanta forza, portando con sé gli ultimi frammenti di quel dolce e profumato ricordo.

Una storia per ogni piatto, un piatto per ogni storia!

Seguitemi sui social: Facebook e Instagram!

Guarda anche:

Biscotti al Miele e Fave di Cacao

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

198,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 198,76 (Kcal)
  • Carboidrati 28,08 (g) di cui Zuccheri 10,97 (g)
  • Proteine 3,56 (g)
  • Grassi 8,54 (g) di cui saturi 5,35 (g)di cui insaturi 3,03 (g)
  • Fibre 0,77 (g)
  • Sodio 9,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare la ricetta dei Biscotti al Miele e fave di Cacao: Versare la farina in una ciotola con il burro freddo tagliato a cubetti e strofinarli delicatamente tra le mani sino a “sabbiare” il composto.

Creare un foro al centro e versare un uovo leggermente sbattuto, il miele, il lievito per dolci e i semi di una bacca di vaniglia (o una fiala di aroma). Impastare brevemente sino ad ottenere un impasto granuloso.

Aggiungere lo zucchero a velo e le fave di cacao tritate grossolanamente a coltello, amalgamare bene tutti gli ingredienti sino a creare un panetto morbido e leggermente appiccicoso.

Stendere l’impasto, su un foglio di carta forno, ad uno spessore di circa 3mm e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.

Tagliare i biscotti con lo stampo scelto (da 5 cm)e  disporli sulla teglia foderata di carta forno.

 Cuocere in forno statico preriscaldato 160°C per 10-11 minuti circa ponendo la teglia sul piano medio – alto (tenderanno a colorarsi velocemente per via del miele).

Sfornare e lasciar raffreddare prima di gustarli.

Biscotti al Miele e Fave di cacao

Consigli, ricette da non perdere e social

Il mio consiglio è di spaziare con la fantasia nell’uso del miele: prova a realizzarli con il miele di castagno! Possono essere conservati in una scatola di latta al riparo da fonti di calore e umidità.

Non perdere la ricetta: Biscotti fit Banana Avena e Cioccolato e Biscotti morbidi ai Datteri e Mandorle

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.