Impasto per Pizza croccante in Teglia

Impasto per Pizza croccante in Teglia

Il ticchettio dei tacchi risuonava sull’umida pavimentazione del marciapiede che costeggiava la strada trafficata. Cappotto stretto in vita, sciarpa al collo e cappellino bianco di lana calato in testa, che a stento conteneva la matassa dei suoi biondi ricci ribelli, per ripararsi dal freddo pungente dell’inverno dicembrino. Giulia camminava svelta, le mani impegnate a sorreggere le buste della spesa e la testa già impegnata nei preparativi della serata che aveva organizzato.

«Non ci posso credere, Giulia sei proprio tu!» la ragazza udì il suo nome pronunciato da una voce maschile che non riconobbe subito. Rallentò il passo e alzando lo sguardo trovò due occhi neri che la osservavano con curioso stupore. «Ehm… mi perdoni ma credo di non conoscerla» rispose fermandosi, confusa.

«Oddio perdonami, hai ragione, dimentico che sono passati secoli dal liceo: sono Giosuè, eravamo in classe insieme, anzi, per esser più precisi, compagni di banco» sul viso della ragazza si dipinse un sorriso radioso, segno che i pezzi del puzzle erano andati a loro posto «Giuro non ti avrei mai riconosciuto Giosuè, quanti anni sono passati, venti?» « Ventidue per la precisione ,sai quanto sono pignolo, questo almeno non è mai cambiato, anzi, forse peggiorato con l’età» rispose il ragazzo passando una mano sulla nuca appena rasata, visibilmente imbarazzato.

«Sono davvero felice di averti incontrato, se non hai impegni mi piacerebbe invitarti da me questa sera, ho invitato qualche amico per una serata all’insegna della pizza, ovviamente preparata da me.» propose Giulia, mentre il ragazzo iniziò a sghignazzare aggiungendo «Non mi dire, detieni ancora il titolo di lady Pizza!» «Assolutamente sì, e la mia passione mi ha portata a sperimentare ogni tipo di impasto: per questa sera sarà previsto uno a lunga lievitazione, o meglio, maturazione, di 48 ore. Digeribile, leggera e croccante… la mia pizza non si batte!»

Scambiati i numeri di telefono gli inviò la posizione per poterla raggiungere a casa, con la promessa che al dolce ci avrebbe pensato lui, per sdebitarsi dell’ospitalità. «Mi raccomando, ti aspetto puntuale. Sono davvero felice di questo incontro» disse la giovane, accomiatandosi «Anch’io Giulia, non sai quanto» rispose Giosuè quasi in un soffio.

La serata dei giovani sicuramente sarà stata un successo… non ci resta che preparare questo Impasto per Pizza croccante in Teglia e farcirla come più preferiamo! 

Una storia per ogni piatto, un piatto per ogni storia!

Seguitemi sui social: Facebook e Instagram!

Guarda anche:

Impasto per Pizza croccante in Teglia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni750gr.
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

220 g farina Manitoba (tipo 0)
220 g farina tipo 2 (macinata a pietra)
300 g acqua
2 g lievito di birra fresco
10 g sale fino
30 g olio extravergine d’oliva (10gr. per l’impasto, 20 gr. per le pieghe e riposo)
214,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 214,38 (Kcal)
  • Carboidrati 40,74 (g) di cui Zuccheri 0,73 (g)
  • Proteine 7,93 (g)
  • Grassi 1,96 (g) di cui saturi 0,18 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 1,78 (g)
  • Sodio 519,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare la ricetta dell’Impasto per Pizza croccante in Teglia: Versare l’acqua (lasciare un cucchiaio da parte) e il lievito fresco sbriciolato in una ciotola.

Mescolare con una forchetta affinché il lievito sia ben sciolto.

Aggiungere gradualmente le farine continuando a mescolare.

Poco prima che l’impasto inizi a prendere “corda” aggiungere il sale e il cucchiaio d’acqua lasciato da parte.

Impastare sino a quando il sale sarà ben amalgamato e, infine, 10gr. di olio d’oliva procedendo allo stesso modo.

Ungere con un cucchiaio di olio la ciotola e porre il panetto al suo interno coprendo con un canovaccio o un piatto la superficie. Lasciar riposare per 20 minuti.

Spostare l’impasto sul piano da lavoro unto leggermente con dell’olio d’oliva, allargarlo formando un quadrato e chiudere i lembi verso l’interno, sino a formare una sfera.

Porre nuovamente l’impasto nella ciotola e ripetere la stessa operazione per 2 volte ancora, ogni 20 minuti, per un totale di 3 volte.

Coprire la ciotola con la pellicola, lasciar riposare altri 20 minuti a temperatura ambiente dopodiché, metterla in frigorifero per 48 ore per la maturazione (io la preparo il giovedì pomeriggio per il sabato sera).

Impasto per Pizza croccante in Teglia

Trascorso il tempo necessario, togliere la ciotola dal frigorifero e lasciarla a temperatura ambiente per 2 ore.

Ungere leggermente una teglia da forno (40×40 cm per una pizza più sottile e croccante, oppure 35x 35 cm per averla più gonfia) e versare l’impasto al centro.

Prendere i lembi con le mani e allargarli delicatamente verso l’esterno,  pigiare con le dita al centro per sistemarlo bene su tutta la superficie della teglia, senza stressare troppo l’impasto.

Porre la teglia in forno con la luce accesa e lasciar lievitare per 1 ora.

Impasto per Pizza croccante in Teglia

Preriscaldare il forno in modalità statico 240°C.

Sistemare l’impasto lievitato su tutta la superficie della teglia e farcire a piacere la pizza (in questo caso ho lasciato la base bianca e farcita con verdure miste) porre la teglia in forno nel piano più basso e lasciar cuocere 14-15 minuti prima di aggiungere la mozzarella e lasciar cuocere, nel piano più alto, per altri 4-5 minuti circa (dipende dalla potenza del forno).

Servire calda.

Impasto per Pizza croccante in Teglia

Consigli, ricette da non perdere e social

questo impasto è adatto per ogni tipo di farcitura, nel caso in cui si decida di utilizzare sdella passata di pomodoro, aumentare di qualche minuti i tempi di cottura (sempre in base al proprio forno)

Non perdere la ricetta: Focaccia ai Semi misti e Pizza Scima Abruzzese

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook è Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.