Ganache al Cioccolato senza panna e burro

Ganache al Cioccolato senza panna e burro
 
Cafè Patisserie Mont Blanc, Francia 2015
 
Timidi raggi di sole iniziarono a entrare dalle finestre della piccola pasticceria in Rue de la Gaité a due passi dal famoso teatro Montparnasse.
La notte era stata lunga e proficua, di certo il lavoro non mancava mai, data l’importante posizione che vantava.
 
Philippe e Monique erano i proprietari, pasticceri per passione, si erano conosciuti tra i banchi di scuola durante la formazione e avevano intrapreso insieme quest’avventura, la fortuna voleva che Philippe avesse le conoscenze giuste per aggiudicarsi quel piccolo negozio in una via così trafficata.
 
I loro sacrifici erano stati premiati, erano riusciti a farsi un nome di tutto rispetto soprattutto dopo aver ricevuto l’ordine per un buffet per il presidente in persona.
Così eccoli qui, intenti a rifinire una meravigliosa torta di matrimonio a sei piani per una famosa cantante del posto, doveva essere perfetta.
 
“Philippe, dov’è la panna? Nella cella frigorifero non c’è”. Chiese Monique al collega e amico. Il ragazzo alzò lo sguardo dal suo lavoro e disse: “Ma come non c’è? Impossibile, ne ho ordinata proprio 2 giorni fa”.
Andò alla scrivania e prese i documenti arrivati direttamente dal fax il giorno prima, data la mole di lavoro non aveva avuto tempo di visionarli.
 
Il panico prese il sopravvento mentre leggeva il documento che attestava il fallimento della ditta in questione: “Monique siamo rovinati, come accidenti facciamo ora, la ditte è fallita e siamo senza panna, questo è un disastro!”.
 
La ragazza respirò a fondo, non era insolito che Philippe si facesse prendere dal panico, anche se era molto bravo nel suo lavoro, era lei che sistemava le situazioni più disastrose: “Ok, calma e sangue freddo, la torta è troppo importante e la dobbiamo ricoprire di ganache al cioccolato, quindi, possiamo provare un altro metodo e speriamo che funzioni.”
 
Si mise subito al lavoro, tritò finemente il cioccolato fondente, portò quasi a bollore il latte intero e li unì mescolando con cura affinché non vi siano stati grumi, attese che s’intiepidisse e soddisfatta della densità la colò sulla torta.
 
Il risultato fu in sostanza identico, infatti, memore degli insegnamenti scolastici, si ricordò del loro professore che una volta parlando del cioccolato disse: “Ricordatevi sempre che il cioccolato ha la sua parte di grassezza, se siete in difficoltà con una qualsiasi crema particolare, latte caldo e cioccolato nelle giuste proporzioni vi salveranno il lavoro”.
 
Mai perdersi d’animo di fronte alle difficoltà … Unite latte caldo e cioccolato, vi stupirà!
 
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Guarda anche: Pasta Biscotto al Cacao

Ganache al Cioccolato senza panna e burro

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni500ml circa
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 400 gcioccolato fondente
  • 190 glatte intero

Procedimento

  1. Per iniziare la veloce ricetta della Ganache al Cioccolato senza panna e burro, tritare in piccoli pezzi il cioccolato e versarlo in una ciotola.

    In un pentolino portare quasi a bollore il latte e aggiungerlo al cioccolato.

  2. Ganache al Cioccolato senza panna e burro

    Mescolare con cura affinché il cioccolato si sciolga completamente lasciandolo intiepidire a temperatura ambiente.

  3. A questo punto si può decidere di utilizzarlo liquido (tiepido) come copertura di un dolce oppure, mettere la ciotola con la ganache all’interno di un’altra con del ghiaccio, e con un frullino iniziare a montare.

    La particolarità cui fare attenzione è che più sarà montata, più diventerà burrosa e dura, quindi, adatta anche come ripieno di un macaron ad esempio.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Ganache al Cioccolato senza panna e burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.