Cheesecake al Caffè e Crema di Biscotto

Cheesecake al Caffè e Crema di Biscotto
 
Olimpia, antica Grecia 680 a.C.
 
Una giornata calda e afosa avvolgeva la città di Olimpia già dal primo mattino.
Thales era sveglio già da prima dell’alba, tra pochi giorni si sarebbero tenuti i tanti attesi giochi olimpici, in palio c’era la mano della donna che da anni aveva rubato il suo cuore, la bellissima Kassandra, la figlia del Re.
 
Il ragazzo era seriamente motivato a vincere, ma era anche cosciente che non sarebbe stato facile, era tra i migliori durante gli allenamenti nella palestra comune, la sua specialità era il pugilato ma avevano implementato anche la corsa dei carri e dei cavalli e doveva far sfoggio di tutto il suo splendore per emergere.
 
Tra i suoi avversari, infatti, c’era Enea, un tempo erano stati grandi amici, ma la superbia e la voglia di primeggiare di Enea, complice anche il fatto che avesse un padre molto potente e influente, avevano portato al deterioramento della loro amicizia, sino a scomparire del tutto.
 
Thales sapeva di non doverlo sottovalutare, ma era fiducioso gli Dei erano dalla sua parte, aveva fatto molti sacrifici in loro onore per potersi aggiudicare la vittoria.
 
Il giorno tanto atteso finalmente arrivò, vi era molta gente che si accalcava per entrare sugli spalti a godersi lo spettacolo, per gli atleti invece, c’era uno spazio totalmente riservato, dove potersi concentrare, riscaldare e rifocillare.
 
Un banchetto degno di un Re, era stato disposto pieno di ogni cibaria ricca di nutrienti per dare loro forza; tra tutti spiccava la torta di formaggio di pecora e miele, la più rinomata in tutta la Grecia antica, ormai era una succulenta tradizione di cui non si poteva fare a meno.
 
Lo squillo delle trombe che annunciava l’inizio dei giochi si udì forte e chiaro e tutta la folla accalcata sugli spalti che sino a un attimo prima rumoreggiava si ammutolì in attesa che il banditore pronunciasse l’inizio dei giochi.
 
“Popolo della città di Olimpia, oggi avranno inizio i giochi olimpici tanto attesi e tanto voluti dal nostro eccelso sovrano, egli con la sua magnificenza ha implementato un nuovo divertimento per gli atleti e il popolo tutto: la corsa dei carri e dei cavalli. In palio per quest’anno ci sarà un unico e vero onore: la mano di Kassandra, sua figlia”.
 
Il sovrano che era rimasto seduto sulla sua poltrona guastando il panorama perfetto dalla sua posizione, si alzò in piedi, con un gesto della mano mise a tacere il mormorio diffuso e disse: “Che i giochi abbiano inizio”.
 
I giochi sono iniziati, segui le prossime ricette e scopri cosa succederà tra Thales, Enea e Kassandra … nel frattempo, gustate questa splendida Cheesecake al Caffè e Crema di Biscotto!
 
Cosa aspettiamo?Accendiamo i fuochi, si parte!

Guarda anche: Ciocolè ai tre cioccolati
Seguimitemi per rimanere sempre aggiornati anche su Instagram e facebook!

Cheesecake al Caffè e Crema di Biscotto

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana

Ingredienti Per la Base

  • 150 gbiscotti al cacao (con le stelle)
  • 80 gburro

Per la Crema al caffè

  • 360 gmascarpone (anche senza lattosio)
  • 250 mlpanna fresca liquida (anche senza lattosio)
  • 170 glatte condensato
  • 30 gzucchero a velo
  • 15 gcaffè solubile (anche decaffeinato)
  • 8 ggelatina in fogli
  • 40 gacqua

Per la Farcia

  • 200 gpasta biscotto (1 disco da 14 cm)
  • 3 cucchiailatte
  • 2 cucchiaicrema spalmabile alle nocciole (e Biscotto)

Per la Glassa e Decorazione

  • 300 gcrema di nocciole (Ganache al Cioccolato senza panna e burro)
  • 20 gbiscotti al cacao (con le stelle)

Strumenti

  • 1 Anello , con chiusura a cerniera, di circa 18 cm di diametro

Procedimento

  1. Per iniziare la ricetta della Cheesecake al Caffè e Crema di Biscotto, preparare  mezza dose di Pasta Biscotto al Cacao e lasciarla raffreddare.

  2. Inserire i biscotti in un sacchetto da congelatore e sbriciolarli con un mattarello, sciogliere il burro senza farlo bollire e amalgamarli con cura.

  3. Foderare lo stampo con la carta forno, versare il composto di biscotti sul fondo schiacciando bene con un cucchiaio in maniera uniforme, formando un piccolo bordo ai lati.

    Riporre in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.

  4. Mettere in ammollo i fogli di gelatina in poca acqua, quando sarà ammollata, metterla in un pentolino con 40gr di acqua e scaldare affinché la gelatina sarà completamente sciolta. Lasciar raffreddare leggermente e aggiungere il caffè solubile mescolando con cura.

  5. In una ciotola versare il mascarpone e il latte condensato, lavorarli con le fruste elettriche, riporli in frigo e nel frattempo montare la panna a neve ferma ma senza strapparla.

  6. Stemperare parte della panna nel pentolino con il caffè solubile e la gelatina amalgamandoli insieme con delicatezza, versarli nella ciotola con la restante panna, mescolando con cura dal basso verso l’alto.

  7. Cheesecake al caffè e Crema di Biscotto

    Unire la panna e caffè al mascarpone mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, quando saranno perfettamente amalgamati, setacciare poco per volta lo zucchero a vero e amalgamare.

  8. A questo punto togliere la base dal frigorifero, versare poco più della metà della crema al caffè al suo interno ( per farlo, si potrà utilizzare una saccapoche o un cucchiaio).

  9. Cheesecake al caffè e Crema di Biscotto

    Tagliare un disco da 14cm di Pasta Biscotto al Cacao, inserirlo sopra la crema appena versata facendo della pressione affinché rimanga attaccato, bagnarlo con 3 cucchiai di latte e spalmare sopra 2 cucchiai di crema di nocciole al biscotto.

    Terminare con la restante crema al caffè, cercando di livellare con una spatola il più possibile. Sbattere leggermente lo stampo sul piano da lavoro, per poter eliminare eventuali bolle o imperfezioni, e riporre in frigo.

  10. Cheesecake al Caffè e Crema di Biscotto

    Preparare la Ganache al Cioccolato senza panna e burro, lasciarla intiepidire, versarne metà sulla superficie della Cheesecake al caffè e Crema di Biscotto e riporre nuovamente in frigorifero a rassodare.

  11. Cheesecake al Caffè e Crema di Biscotto

    Preparare la Ganache al Cioccolato senza panna e burro, lasciarla intiepidire, versarne metà sulla superficie della Cheesecake al caffè e Crema di Biscotto e riporre nuovamente in frigorifero a rassodare.

    Nel frattempo, montare la restante Ganache con una consistenza medio/alta.

    Sformare la Cheesecake quando la ganache sarà rassodata e decorare a piacere con granella di biscotto e ganache montata.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.