Cozze Gratinate con Pomodorini

Ricetta Cozze Gratinate con Pomodorini

Il mercato del pesce la mattina presto è sempre un gran bel vedere, soprattutto per chi abita lungo la costa.
 
Il lavoro svolto dai pescatori è duro, ma da grandissime soddisfazioni a loro, come pure alle loro mogli che di volta in volta possono sbizzarrirsi in cucina a provare ricette nuove o modificare quelle dei mariti, che preparano a bordo.
 
In quel mattino, l’incontro di “vecchie” amiche cambierà il corso di una ricetta ormai consolidata. “Uè giuseppì ma quanto tempo che non ci si vede, che fine sci fatto, che ti si morta?” disse Maria la più verace delle tre. “No Marì, lassa perde sa, tutti i giorni la stessa cosa, lava, stira e cucina, mi so scocciat” rispose Giuseppina demoralizzata.
 
Così dicendo e chiacchierando, passeggiavano lungo il mercato pensando già alla ricetta per il pranzo di quel giorno. “Buongiorno Maria e Giuseppina, ma quanto tempo che non ci si vede”. Antonia la terza del trio era una pescivendola esperta e aveva sempre ottimi consigli da dare.
 
“Sentite qua, ho una novità, sono arrivate le cozze fresche di questa mattina per farle gratinate sono un amore”. Rispose Maria “Buongiorno a te bella, beh ma cozze gratinate ormai sono viste e riviste, capirai la novità” e Giuseppina aggiunse “Se a mio marito gli propongo le cose vecchie ha sempre da ridire, quello mi ha scambiato per un ristorante”.
 
Antonia sorrise, le sue amiche non cambiavano proprio mai “E’ proprio per questo che vi passo una ricetta nuova sentite a me, le cozze, fatele aprire dentro la pentola con un po’ d’acqua e uno spicchio di limone, non vi preoccupate che queste so fresche, vi si aprono tutte.”
 
“Quando sono aperte e fredde, ci mettete il pangrattato, l’aglio tritato, il prezzemolo, il sale, l’olio d’oliva, l’acqua di cottura delle cozze e i pomodorini e via in forno, poi mi dite che cosa vi ho fatto mangiare”.
 
Maria e Giuseppina si guardarono scettiche ma stuzzicate da questa idea nuova e originale, felici di questo comprarono un chilo di cozze a testa e quello stesso giorno ci provarono … e fu un gran successo!
 
Alle volte, basta un piccolo cambiamento per avere un grande risultato!
 
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Cozze Gratinate con Pomodorini

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
195,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 195,14 (Kcal)
  • Carboidrati 21,67 (g) di cui Zuccheri 2,83 (g)
  • Proteine 16,97 (g)
  • Grassi 4,44 (g) di cui saturi 1,23 (g)di cui insaturi 2,93 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 872,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 500 gcozze (Fresche)
  • 5 cucchiaipangrattato
  • 1/2 spicchioaglio fresco
  • 6pomodorini (Picadilly o Datterini)
  • 2 cucchiainisucco di limone
  • 1 cucchiainosale (Raso)
  • 2 ciuffiprezzemolo tritato (Fresco)
  • Mezzo bicchiereacqua
  • 1 spicchiolimone

Procedimento

  1. Per iniziare la ricetta delle Cozze Gratinate con Pomodorini: pulire le cozze togliendo il ciuffo (o barbetta)  con un coltellino, raschiando il guscio qual’ora sia sporco e sciacquarle per bene sotto l’acqua corrente.

    Eliminare tutte le cozze che avranno il guscio rotto o non saranno perfettamente chiuse (una cozza fresca è sigillata)

  2. Disporle in un tegame ampio, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e uno spicchio di limone. Chiudere con un coperchio e accendere a fiamma media.

    Lasciar cuocere per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto affinché siano tutte aperte.

    Quelle che rimarranno chiuse, andranno buttate poiché già morte prima della bollitura.

  3. A questo punto, togliere le cozze dal tegame privarle della metà del guscio vuoto e lasciarle raffreddare completamente, nel frattempo filtrare l’acqua delle cozze con un colino a maglie strette e mettere da parte.

  4. Preparare la panatura unendo il pangrattato, il prezzemolo tritato finemente, un cucchiaino raso di sale, i pomodorini a dadini, il succo di limone, l’aglio tagliato a listarelle sottili e schiacciano leggermente con la parte piatta del coltello.

    Aggiungere 2 cucchiai di olio d’oliva ,4 cucchiai di acqua filtrata delle cozze(fredda) e mescolare bene.

  5. Coprire le cozze con la panatura appena preparata, adagiarle su una placca foderata di carta forno e terminare versando qualche goccia d’olio sulla superficie.

  6. Cozze Gratinate con Pomodorini

    Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 10-12 minuti, ponendo la placca nella parte più alta.

Consigli, ricette da non perdere e social

E’ molto importante capire se le cozze sono fresche e ancora vive prima di metterle in cottura. Durante la pulizia, eliminare SEMPRE quelle che presentano un guscio rotto e/o aperto. Anche l’odore è molto indicativo: le cozze fresche hanno un indiscusso odore di mare, affidatevi sempre al vostro pescivendolo di fiducia per l’acquisto.

Non perdere la ricetta: Sautè di Cozze e Vongole e Brodetto Alla Sanbenedettese

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.