Cheesecake

La chessecake è un dolce golosissimo a base di crema di formaggio e guarnito con svariati topping, in base alle preferenze di ognuno: cioccolato fuso, confettura, caramello salato, frutta, …
Molti pensano che la cheesecake sia un dolce tipico statunitense: non è così! Sembra che le prime tracce di questo dessert risalgano all’antica Grecia!
In questa versione vengono proposte delle cheesecake monoporzioni da poter servire con diverse decorazioni per accontentare tutti i vostri ospiti!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni8

Ingredienti Cheesecake

Per la base e la crema al formaggio

130 g biscotti secchi (tipo oro saiwa senza glutine)
70 g di burro (fuso)
125 g di formaggio fresco spalmabile
125 g di ricotta
200 g di panna fresca liquida
7 g di gelatina in fogli
40 g di zucchero a velo

Per guarnire

125 g di confettura (gusto a piacere)
125 g di cioccolato fondente (fuso)

Strumenti

Per realizzare le cheesecake di questa ricetta è necessario un coppapasta tondo del diametro di 8-10 cm e 8 stampi in silicone monoporzioni a cupola con lo stesso diametro del coppapasta. Eventualmente, è possibile realizzare delle monoporzioni cilindriche utilizzando esclusivamente 8 coppapasta.

1 Mixer
3 Ciotole
Fruste elettriche
1 Coppapasta
1 Stampo
Carta forno
1 Teglia
1 Pentolino
1 Frusta a mano

Preparazione Cheesecake

In una ciotola fate fondere il burro. Nel frattempo, ponete i biscotti nel mixer e azionatelo fino ad averli tritati finemente. Aggiungete quindi i biscotti al burro fuso, mescolate ottenendo un composto sabbioso.

Aiutandovi con il coppapasta e un cucchiaio, su una teglia coperta da carta forno create le 8 basi della cheesecake utilizzando tutto l’impasto. Cercate di livellarle bene in modo che risulti uno spessore omogeneo. Ponete le basi che avete creato in frigorifero.

A questo punto passate alla crema: in una ciotola ponete la gelatina immersa in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo scaldate a fiamma bassa 100 g di panna in un pentolino, mentre in una seconda ciotola versate la panna rimanente, lo zucchero a velo, il formaggio spalmabile e la ricotta. Con una frusta elettrica mischiate bene questi ingredienti. Quando la panna inizia a bollire, strizzate bene la gelatina e unitela alla panna mescolando per scoglierla.
Versate quindi la panna calda a filo nella ciotola contenente gli altri ingredienti continuando a mischiare con la frusta a mano.

Quando la crema sarà pronta, distribuitela in 8 stampi in silicone a cupola livellando bene la superficie. Potene in congelatore per almeno 4 ore.

Una volta congelate, estraete le vostre cupole e posizionatele sulle basi di biscotto. Lasciatele in frigorifero per circa un’ora in modo che arrivino alla temperatura ottimale.

Prima di servirle, decoratele con ciò che più preferite!

VARIANTI E CONSIGLI

Se preferite un’unica cheesecake, potete utilizzare gli stessi ingredienti per creare una torna unica con diametro di 20 cm.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.