Crostata mandorle e lamponi

Croccante frolla con farina di mandorle e acidula confettura di lampone: l’abbinamento che vi sorprenderà per la sua freschezza e il suo intenso profumo. Da gustare in qualsiasi momento della giornata: per una sana colazione, una merenda nutriente o un fine pasto leggero e goloso!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti CROSTATA MANDORLE E LAMPONI

La torta che viene preparata in questa ricetta è cotta in una tortiera rotonda da 22 cm di diametro.

120 g di farina di riso
80 g di farina di mandorle
1 uovo
100 g di burro (freddo a cubetti)
50 g di zucchero bianco
30 g di zucchero di canna
250 di confettura ai lamponi

Strumenti

1 Mixer
1 Ciotola
1 Tortiera
Carta forno
1 Mattarello
1 Formina

Preparazione CROSTATA MANDORLE E LAMPONI

In un mixer ponete la farina di riso e di mandorle, gli zuccheri e il burro freddo a cubettiAzionate per qualche secondo fino a quando non otterrete un composto sabbioso e il burro non si sarà tritato.
Versate il composto che si è formato in una ciotola e aggiungete l’uovo. Impastate a mano fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo.

Su un foglio di carta forno infarinato, stendete due terzi dell’impasto a uno spessore di mezzo centimetro. Posizionatelo quindi nella tortiera e bucherellate la superficie con una forchetta.

Con il rimanente impasto, create dei biscotti della forma che preferite. In questo caso viene utilizzata una formina a cuore.
Posizionateli su un piatto da forno ricoperto di carta e poneteli in frigorifero per almeno un’ora insieme alla base della torta. La frolla ben raffreddata vi garantirà una consistenza croccante una volta cotta.

Trascorso il tempo necessario, accendete il forno statico a 175° C. Infornate la base della crostata per 10 minuti e i biscotti per 6 minuti.
A questo punto estraete entrambi dal forno, farcite la base con la confettura di lamponi e posizionate i biscotti sopra la confettura creando la decorazione che preferite.
Infornate la torta appena assemblata per altri 10 minuti. Se necessario, negli ultimi minuti azionate la funzione ventilato: la frolla deve risultare dorata.

VARIANTI E CONSIGLI

Si può utilizzare un altro tipo di confettura per la farcitura, ma si consiglia comunque un frutto non troppo dolce (ad esempio prugne o agrumi).

La crostata mandorle e lamponi si conserva in un luogo fresco e asciutto per qualche giorno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.