Gli asparagi di mare, chiamati anche salicornia, crescono a ridosso del mare in particolar modo sul litorale Adriatico e Tirreno oppure in zone paludose sotto forma di cespuglio.
Magari vi è capitato di vederli nel banco del pesce, possono sembrare una decorazione ed invece sono commestibili e possono essere usati per la preparazione di diverse ricette.
Se avete voglia di un primo originale, o volete preparare un piatto diverso dal solito per stupire i vostri ospiti, qua di seguito vediamo come preparare delle tagliatelle con asparagi di mare e pomodori.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
-
160 g Tagliatelle all'uovo
-
200 g Asparagi di mare (salicornia)
-
1 pomodoro
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Lavare gli asparagi di mare (salicornia).
-
Pulire la salicornia eliminando il gambo centrale tenendo solo le parti più tenere e farli bollire in abbondante acqua per una decina di minuti, tirarli fuori con una schiumarola e tenere l’acqua per cuocere la pasta senza salarla dato che gli asparagi di mare avranno già rilasciato il sale.
-
Mentre fate bollire gli asparagi di mare, in un altra padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un pomodoro tagliato a pezzettini e quando si saranno appassiti, aggiungete gli asparagi di mare. Versare 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e lasciare cuocere 5 minuti a fuoco basso.
-
Scolare le tagliatelle al dente e farle saltare in padella con il condimento appena preparato.
-
Ecco pronte le vostre tagliatelle asparagi di mare e pomodori.
Buon appetito!