Lasagna vegetariana di zucchine

La lasagna vegetariana di zucchine è una versione in bianco con solo besciamella e zucchine che non ha assolutamente nulla da invidiare alla classica lasagna con il ragù.

E’ un primo piatto gustoso, molto delicato e leggero che non vi farà arrivare appesantiti a fine pasto. Un piatto che mi ha stupito e che vi consiglio di provare.

Potete utilizzare questa ricetta come base di partenza ed arricchirla con fiori di zucca, acciughe, olive taggiasche, pomodori secchi, o altre verdure per creare altri mix di sapori unici.

Scopri di seguito la ricetta completa, con sfoglia di pasta fresca e besciamella fatta in casa per un risultato 100% home made!

Lasagna vegetariana di zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Lasagna vegetariana di zucchine

Per la sfoglia di pasta fresca

3 uova
300 g farina 00

Per le zucchine

1 kg zucchine
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Per 1 litro di besciamella

1 l latte
100 g burro
100 g farina 00
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Strumenti

1 Casseruola
1 Frusta a mano
oppure1 Cucchiaio di legno
1 Sfogliatrice
1 Matterello
Ciotole
1 Grattugia
1 Pirofila

Passaggi

Prepara le zucchine

Taglia le zucchine a julienne e falle andare in padella a fuoco medio basso con un filo d’olio per circa 15-20 minuti fino a che non avranno rilasciato e si saranno asciugate dall’acqua. Mescola di tanto in tanto per non farle attaccare.

Lasagna vegetariana di zucchine

Prepara la besciamella

In una casseruola d’acciaio preferibilmente a fondo spesso fai sciogliere il burro senza farlo friggere.

Abbassa il fuoco e versa tutta la farina, mescola bene con un cucchiaio di legno o una frusta a mano.

Continua la cottura sempre mescolando per un paio di minuti fino a che il composto diventa dorato.
Hai così ottenuto il cosiddetto roux che non è altro che l’unione del burro con la farina.

Versa il latte a temperatura ambiente e sempre mescolando con una frusta a mano così da non formare grumi. Se usi il cucchiaio di legno versa il latte poco alla volta così da ridurre al minimo il rischio di grumi.

Unito tutto il latte, continua sempre mescolando toccando sia il fondo sia i bordi della pentola.

Prosegui la cottura a fuoco medio, quando sfiora il bollore la besciamella inizierà ad addensarsi quindi prosegui ancora qualche minuto in base alla consistenza desiderata e sarà pronta.
A questo punto spegni o sposta dal fuoco e regola di sale, pepe, noce moscata.
Se per caso si addensa troppo puoi aggiungere un paio di cucchiai di latte al composto.

Prepara la pasta fresca

Disponi la farina a fontana, fai un buco in mezzo e metti le uova all’interno. Con una forchetta inizia a girare mescolando le uova ed inglobando man mano la farina dai lati. Continua fino a creare un composto che poi lavori energicamente a mano per 5 minuti circa. Forma un panetto, avvolgilo con pellicola e fallo riposare 30 minuti a temperatura ambiente o in frigo se fa caldo.
Trascorso il tempo con l’aiuto della sfogliatrice forma delle strisce di pasta partendo dallo spessore più grosso e chiudendo uno alla volta fino a quello più sottile, io mi sono fermato al n.5

Porta ad ebollizione una pentola di acqua con un filo d’olio e fai sbollentate le sfoglie per circa 2 minuti.

Togli la pasta dall’acqua e riponila distesa su di un canovaccio pulito. Non sovrapporre la pasta altrimenti si incolla, copri con un altro canovaccio fino all’uso.

Assemblaggio e cottura finale

Metti uno strato di besciamella sul fondo della pirofila, poi disponi uno strato di sfoglia di pasta con sopra altra besciamella e le zucchine cotte in padella. Ricopri con altro strato di pasta alternata con altra besciamella e zucchine per 4/5 strati. Infine spolvera con parmigiano grattugiato.

Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Fai riposare 5 minuti nel forno spento, poi taglia e servi subito ben caldo.

Ecco pronta la lasagna di zucchine, leggera, delicata e gustosa.. buon appetito!!

Consigli

Se preferisci puoi unire insieme besciamella e zucchine in modo da avere un unico composto più omogeneo con cui fare gli strati.

Se ti piace più cremosa o vuoi fare uno strato in più fai una dose e mezza di besciamella.

Se la besciamella si è addensata troppo in cottura puoi aggiungere un paio di cucchiai di latte al composto. Se invece si sono formati dei grumi la puoi filtrare con un colino.

Versione senza glutine

Per la versione senza glutine dovrai preparare la besciamella senza glutine usando amido di mais / maizena o fecola di patate gluten-free al posto della farina di grano. Per quanto riguarda la pasta, utilizza pasta fresca o sfoglie di pasta pronta senza glutine e fai attenzione alle contaminazioni durante la preparazione.

Versione senza lattosio

Per la versione senza lattosio prepara la besciamella senza lattosio utilizzando burro e latte senza lattosio. In alternativa puoi sostituire il burro con la stessa quantità di olio ed utilizzare latte di riso o di soia.

Versione vegana

Per la versione vegana prepara la besciamella vegana usando la margarina vegetale o l’olio al posto del burro. Al posto del latte invece usa latte di riso, di soia o brodo vegetale.

Conservazione

Puoi conservare la lasagna già cotta in frigorifero per 2 giorni al massimo oppure congelarla per un mese. All’occorrenza ti basterà scongelarla e scaldarla in forno, padella o microonde.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Per tornare alla home clicca qui.

Se ti fa piacere mi puoi seguire sulla mia PAGINA FACEBOOK o sul mia PAGINA INSTAGRAM in questo modo sarai sempre aggiornato sulle ultime ricette pubblicate!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!