Crema ganache al cioccolato fondente

Ricetta crema ganache al cioccolato fondente.

La ganache al cioccolato è una crema al cioccolato golosissima semplicissima e velocissima che si prepara in cinque minuti.

Servono solo due ingredienti, cioccolato fondente e panna fresca liquida da montare. Alcune ricette prevedono anche il burro (una noce di burro su 250 gr di panna) e serve a rendere la crema più vellutata e lucida.

Il rapporto “standard” di panna e cioccolato fondente è 1:1 cioè stesso peso di panna e cioccolato usando un cioccolato fondente al 70%. Variando questa proporzione, quindi mettendo più o meno panna si ottiene una ganache più liquida o più densa, questo eventualmente dovete valutarlo in base a quello che dovete fare.

Dato che la ganache assumerà il gusto del cioccolato utilizzato, si consiglia di usare cioccolato di ottima qualità.

Si tratta di una crema al cioccolato morbida ma compatta, molto versatile e che può essere usata “liscia” da versare o a crema oppure “montata”. Alcuni esempi:

Consistenza cremosa: potete usarla ad esempio per riempire il guscio di una crostata, in questo modo una volta raffreddata completamente avrà la consistenza di una golosissima e morbida crema. Per i più golosi si può mangiare anche al cucchiaio!

Consistenza liquida: va usata tiepida ancora colante per ricoprire una torta o per realizzare le colature tipiche delle drip cake.

Consistenza montata: una volta raffreddata un paio d’ore in frigo va semplicemente montata con le fruste elettriche per un paio di minuti, a questo punto potete usarla per decorazioni con la sac a poche, per farcire cupcake, o per stuccare una torta.

Di seguito la ricetta della crema ganache al cioccolato fondente con descrizione e foto passo passo di tutti i passaggi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioniper farcire una crostata da 24/26 cm diametro
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per circa 500 gr di crema, con la quale potete riempire una crostata da 22 cm oppure ricoprire una torta da 24/26 cm.

Per la ganache al cioccolato fondente

250 g panna fresca liquida (non zuccherata)
250 g cioccolato fondente al 70%
1 noce burro (facoltativo)

Ricetta ganache cioccolato fondente

Passaggi

Ricetta crema ganache al cioccolato fondente

Trita il cioccolato con un coltello

Metti la panna sul fuoco fino a sfiorare il bollore (senza farla bollire)

Spegni il fuoco e versa tutto il cioccolato tritato dentro al pentolino con la panna se di dimensioni adeguate (oppure versate la panna sopra al cioccolato tritato che avete prima messo dentro un contenitore di vetro)

Mescola bene con una frusta a mano

Continua fino a che non si sarà sciolto tutto il cioccolato, devi ottenere una crema liscia, lucida ed omogenea (se usi anche il burro aggiungilo quando il cioccolato è tutto sciolto e mescola facendo sciogliere anche tutto il burro)

Trasferisci la ganache in una ciotola e falla raffreddare o usala tiepida in base a quello che devi fare.

Note

Il rapporto tra panna e cioccolato fondente come indicato nella ricetta della ganache al cioccolato fondente è 1:1 cioè panna e cioccolato fondente nella stessa quantità.

Per una crema ancora più densa e corposa usate 2/3 di panna rispetto al peso della cioccolata fondente.

Es. 150 gr cioccolato fondente > 100 gr panna fresca liquida

Se invece volete fare la crema ganache al cioccolato bianco la proporzione tra panna e cioccolato non sarà più 1:1 in quanto il cioccolato bianco contiene più burro di cacao rispetto al cioccolato fondente, ma dovete usare 2/3 di panna rispetto al peso del cioccolato bianco, che dovrà essere di ottima qualità.

Es. 150 gr cioccolato bianco > 100 gr panna fresca liquida

SEGUIMI SUI SOCIAL

Per tornare alla home clicca qui.

Se ti fa piacere mi puoi seguire sulla mia PAGINA FACEBOOK o sul mia PAGINA INSTAGRAM in questo modo sarai sempre aggiornato sulle ultime ricette pubblicate!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!