Lasagne al radicchio di Chioggia

Care amiche ed amici,

oggi, con grande orgoglio vi presentiamo un prodotto tipico veneto, ma soprattutto un ortaggio coltivato nel paese dove siamo nate: “Il Radicchio di Chioggia” chiamato anche “Rosa di Chioggia”.

Il Radicchio di Chioggia, riconosciuto anche con marchio IGP, prende il nome dal luogo che gli ha dato fama, la graziosa città lagunare di Chioggia, a sud della laguna veneta, ma viene coltivato anche in altri comuni delle province di Padova, Rovigo e Venezia. Esportato in tutta Europa, è una tipicità di antiche tradizioni.
Prodotto nelle tipologie “precoce” e “tardiva” questo ortaggio croccante e leggermente amarognolo è ricco di fibra, vitamine, di calcio, fosforo e magnesio, con proprietà antiossidanti e antiradicali, diuretiche e depurative. Il Radicchio di Chioggia IGP si consuma soprattutto crudo, ma riserva piacevoli sorprese al palato anche da cotto in ricette di diverso tipo.

Oggi vi presentiamo una nostra ricetta: “Le Lasagne al radicchio di Chioggia”

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti in forno a 180°

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr Sfoglia fresca per lasagne
  • 4 Cespi di radicchio di Chioggia (chiamato “rosa di chioggia”)
  • 500 ml di Besciamella da cucina
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 gr formaggio grana grattuggiato
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • sale e pepe quanto basta
  • per il soffritto: qualche cucchiaio olio extravergine oliva, cipolla tritata

Preparazione:

Lavate e tagliate il radicchio.

In una padella abbastanza capiente fate appassire qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva con la cipolla tritata. Io aggiungo sempre anche un dado da cucina per dare più sapore.

Aggiungere il radicchio. Vi consiglio di non mettere il coperchio sulla padella così l’acqua evapora prima. Durante la cottura salate e pepate quanto basta. Mescolate spesso durante la cottura del radicchio.

Verso fine cottura del radicchio unite la panna da cucina. Io la metto in quanto la panna toglie quel gusto amarotico che ha il radicchio

Amalgamate e fate cuocere a fuoco basso il radicchio con la panna finché quest’ultima non si sarà ben asciugata.

Prendete una pirofila da lasagne e ricoprite la base con la besciamella. Adagiatevi sopra uno strato di lasagne, uno strato di radicchio e dei pezzettini di prosciutto. Formate altri strati seguendo quest’ordine.

Finite l’ ultimo strato di lasagne con la besciamella, ed una pioggia di abbondante parmigiano grattugiato. Quest’ultimo servirà a creare una deliziosa crosticina in superficie.

Infornate per circa 30 minuti a 180° gradi

Servite e …buon appetito a tutti !!!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

3 Risposte a “Lasagne al radicchio di Chioggia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.