Voglia di bottarga? Ecco 5 primi da arricchire con questo ingrediente

Quando torno dalle vacanze estive non vedo l’ora di dare ai miei amici più cari e ai parenti i pensierini che ho comprato apposta per loro nella località che ho visitato. In questi casi sembra di schiacciare il pulsante “flash forward” del telecomando e di ritrovarsi a Natale: sì, perché siamo sempre intenti a scartare, scoprire, consegnare, ringraziare…Ovviamente tutti sanno che per farmi brillare gli occhi, non servono souvenir megagalattici, basta una specialità gastronomica tradizionale, un formato di pasta tipico, un libricino con ricette locali…Quest’anno ho assegnato il premio come miglior “souvenir” a una mia amica, che dalla Sardegna mi ha portato niente meno che un panetto di bottarga.

foto bottarga

Adoro la bottarga, anche se con il suo sapore deciso e il profumo pungente è uno di quegli ingredienti che non ammettono mezze misure: o si ama o si odia. Quando ho aperto il pacchettino e ho scorto il panetto dal colore dorato-ambrato, mi è sembrato di ricevere un vero e proprio tesoro. In Sardegna, poi, viene prodotta in particolare quella di muggine, perché questo pesce è molto diffuso nei laghi salmastri dell’interno. Il suo sapore è più delicato e ha una stagionatura superiore rispetto a quella di tonno, che è di qualità leggermente inferiore e ha un gusto più forte.È vero che si può tagliare a fettine e servire su dei crostini caldi con un filo d’olio e un goccio di limone come antipasto, ma io preferisco usarla per arricchire un bel piatto di pasta. Ecco quindi 5 primi con la bottarga che non potete perdervi se amate questo prodotto:

  • Spaghetti con la bottarga: un vero classico irrinunciabile, che si prepara in pochissimo tempo e con semplicità, al punto che non serve essere dei cuochi provetti 😉

[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Spaghetti-con-la-bottarga.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla ricetta [/zilla_button]

  • Malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno: ecco uno modo alternativo per gustare la pasta con le vongole. Gli gnocchetti sardi, con la loro forma e la rigatura tipica esalteranno alla grande tutti i sapori sprigionati dagli ingredienti!

[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Malloreddus-con-vongole-pomodorini-e-bottarga-di-tonno.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla ricetta [/zilla_button]

  • Linguine con bottarga e arselle: per questo primo semplice mi sono ispirata a una ricetta tipica della cucina sarda e ho concentrato il gusto di due ingredienti tipici di questa regione fantastica. Se non avete mai assaggiato la bottarga di muggine, questo è il piatto giusto per scoprirla!

[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Linguine-con-bottarga-e-arselle.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla ricetta [/zilla_button]

  • Paella Algherese: questo piatto è davvero formidabile, a partire dal formato di pasta tipico, passando dal mix di frutti di mare fino alla grattugiata di bottarga di muggine fresca finale, che aggiunge quel tocco che dà un altro volto alla ricetta.

[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Paella-algherese.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla ricetta [/zilla_button]

  • Pasta fave, zucchine e bottarga: con questo primo vi voglio dimostrare che il sapore unico della bottarga si abbina alla perfezione anche con le verdure!

[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-fave-zucchine-e-bottarga.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla ricetta [/zilla_button]

Se poi al posto di un piatto di pasta vi trovate davanti una bella pizza margherita, allora il mio consiglio è di fare un esperimento gustoso e di aggiungere una generosa grattugiata di bottarga, potrebbe stupirvi!
Ora non vedo l’ora di sapere come vi piace gustare la bottarga e, soprattutto, i piatti che arricchite con questo ingrediente!

Firma pera

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *