Una paella tutta Italiana, quella Algherese

La prima volta che sono andata ad Alghero ci sono stata di passaggio.
paellaalgh-oriDi solito quando mi reco in qualche località nuova cerco sempre di studiare sia la storia del luogo che sto per visitare sia le abitudini culinarie. In quella occasione non ne ho avuto il tempo e mi sono ritrovata a fuori a cena ancora prima di aprire la valigia.
Al ristorante la mia attenzione è caduta sulla paella algherese, subito il mio pensiero è stato ” si vabbè la solita trovata turistica”. E invece è una preparazione che ha una sua storia, recente ma ce l’ha.
Ammetto che non conoscevo le origini di Alghero e non sapevo che in passato avesse subito la dominazione spagnola e che ancora oggi si parla una versione del catalano, non sapevo nemmeno che fosse chiamata la piccola Barcellona.
Cercando qua e là ho scoperto che questa paella algherese è una rivisitazione della paella catalana ed è un piatto inventato una decina di anni fa in occasione dei festeggiamenti dei 900 anni della città.
Ovviamente  essendo in Sardegna la fregola è l’ingrediente principale e sostituisce il riso, il resto sono gli ingredienti classici che conosciamo nella paella spagnola ovvero una mescolanza di sapori di mare, calamari, cozze e gamberoni, insieme alla salsiccia e al pollo. Termina il piatto una generosa grattugiata di bottarga dimuggine
Ecco come preparare la ricetta della paella algherese: http://ricette.giallozafferano.it/Paella-algherese.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

15 Risposte a “Una paella tutta Italiana, quella Algherese”

  1. Se siete ad Alghero e volete una SUPER PAELLA, per di più in riva al mare… … Ristorante La Conchiglia!!!!

  2. La fregola e’ tipica del sud Sardegna, la si condisce con carni o pesce, o frutti di mare, a seconda della vicinanza dal mare, la mia isola e’ sempre meravigliosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *