Semplice e veloce, la panna cotta.

Se c’è una cosa che mi fa arrabbiare moltissimo, e arrabbiare è solo un modo gentile di spiegare il mio stato d’animo, è quando al ristorante scelgo come dolce la panna cotta e quello che mi viene servito è un preparato industriale, la classica bustina da sciogliere nel latte.
panna_cotta_verNulla in contrario all’utilizzo di questi preparati ma se vado in un ristorante, dove magari ho mangiato bene, e mi viene servito un dolce del genere, questo ristorante perde tutta la mia stima in un attimo.
Si, perchè fare la panna cotta in casa è veramente semplice, e non lo dico tanto per dire, lo dico perchè effettivamente è cosi.
Molte persone mi hanno visto preparare la panna cotta a Giallozafferano, non solo per le foto-ricette e le video-ricette ma anche per eventi, pranzi e cene con clienti incontri con blogger e/o fans vari, e sempre l’esclamazione di stupore è sempre stata la stessa: “Ah ma è tutto qui?”
4 ingredienti, facili da reperire e semplici da usare et voilà, un attimo di pazienza, il tempo di raffreddarsi ed è pronta.
L’unico ingrediente un po’ ostico da usare, se non lo si conosce, è la colla di pesce, in realtà basta seguire due semplici accorgimenti e il gioco è fatto.
Per 500 ml. di panna fresca (la trovate nel banco frigo del supermercato) bastano 6 g. di colla di pesce, sono dei fogli trasparenti che vanno messi in ammollo ad ammorbidire in acqua molto fredda per 10 minuti, dopodiché  li dovrete scolare e mettere nella panna che nel frattempo avrete messo sul fuoco a scaldare: in un attimo si scioglierà nel liquido caldo.
L’altro ingrediente che non tutti sanno usare alla perfezione è la bacca di vaniglia; mi raccomando, se potete, non usate la vanillina che è un aroma chimico.
Prendete la bacca di vaniglia e incidetela nel senso della lunghezza e con un coltellino raschiate i semini interni, una sorta di polpa scura, mettete sia la bacca aperta che i semini ad aromatizzare la vostra panna sul fuoco, in unfusione. Ovviamente a preparazione terminata eliminerete la bacca. Non preoccupatevi se terminata la preparazione il composto ottenuto sarà ancora liquido, perchè si addenserà alla perfezione dopo due-tre ore di frigorifero.
Sono certa di avervi convinto che la panna cotta è veramente semplice e veloce da preparare, quindi, se volete la ricetta completa su Giallozafferano la trovate qui: http://ricette.giallozafferano.it/Panna-cotta.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

28 Risposte a “Semplice e veloce, la panna cotta.”

  1. Hai proprio ragione Sonia niente di più facile e in quanto a bontà nn ci sono paragoni personalmente la faccio in diversi gusti:caffè mandorla amara menta rhum e in tanti altri gusti ancora ciao

  2. Ma invece della colla di pesce si può usare qualcosa di diverso? Purtroppo sono allergica al bovino e la colla di pesce la fanno con la carne di manzo. Grazie

  3. vorrei far presente che la vanillina in bustina è si un composto chimico prodotto interamente di sintesi, ma è la stessa sostanza (identica e spiccicata) che si trova nella bacca, il vantaggio di usare la bacca è che magari quest’ultima può contenere altri aromi che aiutano nella fragranza, ma utilizzare la vanillina non è nè pericoloso nè inferiore ai sensi…(studente di chimica farmaceutica).

  4. Non posso più. Sonia – Sto utilizzando delle vostre ricette e ho “guadagnato “3 kg. Tutto accuratamente e in modo dettagliato che anche un figlio di 15 anni, preparare il cibo con il “tuo aiuto”

  5. Voglio proprio provarla non l’ho mai fatta pensando che fosse difficile ma con te Sonia le ricette sembrano tutte facile !!

  6. Certo Ortlinde Wotan, ti consiglio di utilizzare l’agar agar come sostituto vegetale della colla di pesce 😉

  7. thank you for the tasteful, colorful recipes and the very very beautiful pictures… i feel so good when i open my fb and i see your posts…

  8. L’ho provata….è buonissima ma i semi della vaniglia sono rimasti tutti sul fondo…..qualcuno sa come evitarlo!??!

  9. l’ho preparata 1 ora fa…ma come non mi è stato sufficiente un colino, perchè i semi passavano comunque…

  10. E’ una cosa meravigliosa…..sinceramente,io i semi della vaniglia non li colo….è bellissimo l’effetto che fanno una volta rassodata!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *