Ricette di famiglia

ricettario_blog

Se siete assudui frequentatori di GialloZafferano.it avrete di certo notato che spesso e volentieri mi cimento nella preparazione di specialità altoatesine, come ad esempio il Kaiserschmarren ricetta del giorno di ieri.

A parte la bontà indiscutibile di queste ricette (ma quanto sono buoni gli spatzel o i bretzel??!!) questa mia propensione deriva dal cuore. La mia nonna materna, infatti, oltre a essere naturalmente una cuoca eccellente, era austriaca. Una donna dal piglio deciso, ma che si scioglieva all’istante davanti alla richiesta di noi piccoli nipoti di prepararci frittelle e biscotti. Rimasta sola, quando io ero ancora bambina la nonna ha vissuto per qualche anno nella nostra casa a Milano. Guardando le sue “magie”, così a me bambina sembravano le bontà che riusciva a preparare solo impastando uova zucchero e farina, io rimanevo ammirata. Per fortuna la nonna che da brava austriaca era molto precisa e meticolosa, annotava ogni ricetta su un quadernino con la copertina rigida su cui riportava anche i suoi personalissimi commenti, tutto in tedesco, lingua di cui non a caso conosco solo le parole riferite alla cucina!

Naturalmente quel quaderno è sempre stato custodito con grande attenzione, come se si trattasse di gioiello di famiglia. In tanti anni ha superato e battaglie in cucina: gli schizzi di impasto, l’acqua, il calore e a volte anche qualche sfuriata perché la ricetta non riusciva così come io la ricordavo da bambina. Oggi le pagine del quaderno sono tutte ingiallite, pare che se ne stacchino frammenti solo a guardarle e ogni tanto ho bisogno di un traduttore (mia madre) che mi rinfreschi la memoria su alcuni passaggi, ma quel ricettario è una dei libri di cucina che uso di più.

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

10 Risposte a “Ricette di famiglia”

  1. Ciao Sonia, che bello il tuo ricordo… è scritto con il pennino o sbaglio? Il colore dei fogli e la bella calligrafia di una volta mi ricordano tanto le lettere del mio nonno…
    ciao

  2. ciao Sonia, complimenti per il bel lavoro che svolgi all’ interno di g.z. Custodisci gelosamente i ricettari della tua nonna per le ricette, ma soprattutto perchè ti ha lasciato un ricordo bellissimo. Da parte della mia mamma, i miei antenati erano di Trento e pertanto con l’ impero austroungarico, ma purtroppo non conservo nulla del loro passato. Nel 1998, centenario della morte di Sissi, fra altre cose, ho anche acquistato alcuni libri della cucina degli Asburgo e i loro piatti preferiti tra cui anche quello che tu hai citato. Ciao e buon lavoro.
    Manu

    1. @manu: grazie per i complimenti, quando c’è la passione il lavoro riesce sempre meglio. E’ molto bello sentirsi così legati alle proprie origini anche in cucina, e alcune ricette ci riportano immediatamente alla nostra infanzia, un segreto per farle riuscire meglio 😉

  3. Cara Sonia, mi piace guardarti mentre prepari le ricette. Io sono un’appassionata di ricette austriache essendo triestina da generazioni, noi abbiamo molte abitudini austriache sopratutto nella cucina. Desidero se è possibile avere qualche consiglio su dei libri di cucina Asburgici.
    Vai avanti così
    Ciao Laura

    1. @laura: vedo con piacere che le ricette austriache sono un interesse di tanti! Per quanto riguarda i libri, ti consiglio i libri della casa editrice Athesia di Bolzano di cui faccio incetta tutte le volte che mi trovo a Bolzano e dintorni. Anche se il mio personale ricettario di riferimento rimane il quaderno di mia nonna. Grazie per il sostegno!

  4. A proposito di ricette di famiglia…… nonastante siano passati numerosi anni ho ancora un certo languorino quando ripenso ai gustosissimi maccheroncini al cinghiale o alle scaloppine al vino bianco che tuo padre cucinava al mitico ristorante l’11…. quand’è che pubblchi queste ricette con tutti i segreti annessi?
    Ciao Massimo

  5. Ti ringrazio della risposta, devo avere più pazienza ma ò scoperto il tuo sito appena da pochi giorni e mi riprometto di guardarlo bene e più spesso

  6. Ciao, carissima Sonia! Complimenti per il tuo blog! E’meraviglioso. Mi piace tantissimo! Da un anno conosco e seguo ogni giorno il sito Giallozafferano. Un gorno per caso ho visto sul youtube i video con le tue ricette. In questo modo ho scoperto il sito e il tuo blog.
    Grazie di tutto mio cuore per tutto quello che fai con tanta passione! Sei bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *