Cioccolato e cioccolatini, la mia sfida personale.

Premessa doverosa per chi si avvicina al mondo del cioccolato e dei suoi segreti, per ottenere dei buoni risultati è necessario avere già acquisito una certa manualità in cucina ed avere gli strumenti giusti.
cioccolatini-vertLa premessa era d’obbligo perchè fra tutte le ricette che ho preparato su Giallozafferano, quella dei cioccolatini, è fra quelle che hanno  richiesto maggiore attenzione.
Non potevo però non addentrarmi in questo mondo goloso, dopo aver scalato la montagna dei lievitati e della pasticceria ed aver ottenuto i risultati che mi prefiggevo, quella del cioccolato  e del suo temperaggio era una nuova vetta da raggiungere.
Se siete pronti per la sfida questo è il periodo giusto per iniziarla, non siamo lontanissimi da San Valentino e il tempo che ancora ci rimane è l’ideale per procurarsi l’attrezzatura occorrente e fare qualche esperimento: volete mettere la soddisfazione di regalare al nostro amato o alla nostra amata un cioccolatino fatto con le nostre mani? Impagabile.
Il cioccolato colato dentro ad uno stampo ne prende la lucentezza una volta indurito, ecco perchè gli stampi in policarbonato sono i migliori: sono lucidissimi!
Ricordatevi di non lavarli in lavastoglie o peggio ancora strofinarli con una spugnetta abrasiva perchè rischiereste di rovinarne la superficie o graffiarla.
Basterà acqua tiepida e una spugnetta morbida.
cioccolatini-orizPoi asciugate lo stampo con un panno morbido e ponetelo dove non si può rovinare. Procuratevi un termometro per cioccolato, magari con una sondina (ormai si trovano dappertutto), una spatola, meglio se di acciaio e un piano in marmo oppure in acciaio, sul quale poterlo lavorare, .
Il cioccolato da utilizzare deve essere da copertura , ovvero con una percentuale di burro di cacao tale da permettere un buon risultato (almeno il 35%). Il temperaggio serve per ottenere un cioccolato lucido e croccante, senza venature biancastre, che vogliono dire che il burro di cacao è affiorato in superficie.
La temperatura della stanza in cui vi apprestate a temperare il cioccolato dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 gradi.
Tenete tutto pronto e a portata di mano e soprattutto non abbiate paura di cominciare!!!

Ecco la ricetta passo per passo su Giallozafferano: http://ricette.giallozafferano.it/Cioccolatini.html

 

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *