Calzoncelli di castagne

I calzoncelli di castagne, insieme ai Panzerotti con i ceci e alle Cartellate , sono dei dolci tradizionali molto diffusi in Basilicata e si preparano per le feste di Natale. Sono una vera specialità e con la mia ricetta il risultato è garantito!

calzoncelli di castagne
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni80 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

500 g farina 00
50 g zucchero
1 uovo
100 ml olio di oliva
125 ml vino bianco secco

Per il ripieno

500 g castagne, bollite
150 g zucchero
130 g cioccolato fondente al 55%
20 g cacao amaro in polvere
25 ml caffè (della moka)
100 ml vincotto

Per friggere

1 l olio di arachide

Per decorare

q.b. zucchero a velo
176,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 176,82 (Kcal)
  • Carboidrati 11,12 (g) di cui Zuccheri 5,11 (g)
  • Proteine 1,09 (g)
  • Grassi 14,52 (g) di cui saturi 2,63 (g)di cui insaturi 11,03 (g)
  • Fibre 0,81 (g)
  • Sodio 1,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Planetaria
1 Frullatore / Mixer
1 Sfogliatrice
1 Rotella dentata
1 Padella per friggere

Passaggi

Il giorno prima preparate l’impasto versando nella ciotola dell’impastatrice la farina setacciata, l’uovo, lo zucchero, l’olio ed iniziate ad impastare. Aggiungete lentamente il vino e lavorate fino ad ottenere un panetto dalla consistenza omogenea. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero.

calzoncelli di castagne

Lessate e sbucciate le castagne eliminando anche la pellicina. Frullateli con il mixer ricavando una purea. Versate il composto in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il cioccolato fondente tritato, il cacao, la tazzina di caffè e il vincotto. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno, coprite e mettete in frigorifero fino al giorno dopo.

calzoncelli di castagne

Trascorso il tempo di riposo togliete dal frigorifero il panetto di pasta e lasciatelo a temperatura ambiente per mezz’ora circa. Stendete la pasta in una sfoglia sottile con la sfogliatrice o il mattarello. Ritagliate i bordi per ricavare un rettangolo e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Ponete su metà del rettangolo delle piccole quantità di ripieno e ripiegate la sfoglia per coprire. Sigillate bene con le dita avendo cura di far uscire tutta l’aria. Con la rotella dentata eliminate la pasta in eccesso e ritagliate dei quadrati. Disponeteli man mano su un vassoio leggermente infarinato.

calzoncelli di castagne

Friggete i calzoncelli di castagne in olio bollente. Una volta dorati scolateli con una schiumarola e trasferiteli su un foglio di carta assorbente. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

calzoncelli di castagne

Seguitemi sulla pagina fb Slurp si mangia per non perdervi nessuna novità e iscrivetevi al Gruppo di Slurp si mangia per chiacchierare e condividere ricette!
Leggi anche
Panzerotti con i ceci
Cartellate lucane
Mostaccioli al vincotto

Calzoncelli di castagne
Calzoncelli di castagne

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Slurp...si mangia!

Stare ai fornelli mi rilassa, in cucina passo la maggior parte del mio tempo. Amo sperimentare ricette e creare nuovi piatti, mi diverte cucinare per la famiglia e per gli amici ma soprattutto mi piace mangiare... Maddy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *