Risotto al Radicchio Trevigiano e Spek

Risotto al Radicchio Trevigiano e Spek

 

Autunno,Inverno, tempo di radicchio, E un’ottimo modo per gustare un piatto che è una vere prelibatezza, il radicchio di Treviso. Per l’appunto Il risotto al radicchio Trevigiano e Spek,  Il radicchio con il suo stupendo colore rosso carminio con venature bianche lo caratterizzano, ottimo da servire anche con  insalate miste grazie al suo sapore amarognolo e alla croccantezza. Il radicchio di treviso nel risotto  il suo sapore amarognolo quasi non si sente, stemperato dalla presenza del burro, dello spek come anche del parmigiano messo nella sua ultima mantecatura. Insomma anche se sono Pugliese e qui il radicchio è un pò caro;è buona cosa comprarlo perchè è un’ortaggio ricco di proprietà depurative e antiossidanti. Quindi un’ottimo alleato per il nostro organismo,

Ingredienti

 

300 g di riso carnaroli

200 g di radicchio trevigiano

un cipollotto

Un bicchiere di vino ( io uso il vino rosso )

200 g di stek affumicato

40 g di burro — 40 g di parmigiano

1 l di brodo vegetale sale e pepe bianco

Iniziate a preparare il risotto al radicchio trevigiano lavando il radicchio, asciugandolo bene e tagliandolo a listarelle. fate dorare in una casseruola il cipollotto e lasciatelo stufare dolcemente, quindi aggiungete il radicchio e lo spek tagliato anche quest’ultimo a listarelle. mescolate e appena il radicchio si sarà appassito sfumate con mezzo bicchiere di vino. appena il vino sarà sfumate potete spegnere e dedicarvi alla cottura del vino.

In una casseruola fate sciogliere 20 g di burro unitevi il riso e mescolate per non farlo attaccare alle pareti della casseruola e intanto si tosterà, trascorreranno un paio di minuti, versate il restante mezzo bicchiere di vino e fatelo sfumare. Cuocete ora il risotto versando il brodo poco per volta e mescolando di tanto in tanto man mano che il precedente viene assorbito.Trascorreranno più o meno 15 minuti e il riso sarà cotto al dente, aggiustate di sale e spegnete il fornello unite una noce di burro e il parmigiano. Mantecate bene per due tre minuti. Finite con una spolverata di pepe bianco. Servite il risotto al Radicchio Trevigiano e Spek all’onda e ben caldo.