Gyoza Ravioli Cinesi cotti a vapore

Questa volta mi sono cimentata con i ravioli Cinesi meglio chiamati Gyoza   ravioli cotti a vapore o in padella, sono ravioli ripieni di carne di maiale e verdure miste   impastati con  farina 0 e farina di riso. Quest’estate durante il mio viaggio  in Inghilterra ho avuto modo di entrare in alcuni ristoranti Cinesi. Devo dire che li ho molto apprezzati.  Tornando a casa ho deciso di informarmi e farmeli da me. I Gyoza sono un piatto molto apprezzato in thailanda e in Asia come anche in Inghilterra. ovviamente ogni Paese ha la sua versione io ho avuto il piacere di assaggiarli con farcitura di carne di maiale o di  pollo spesso cotti a vapore o dorati in padella serviti con salsa di soia. o salsa o salsa agrodolce una salsa piccante.  Ho preparato i ravioli cinesi pensando di doverli mangiare solo io, invece devo dire che è stato un piatto gradito da tutta la famiglia tanto da riproporli più volte. Vi lascio la ricetta provateli anche voi, sono squisiti e per un giorno è stato carino portare a tavola un piatto con profumi e sapori orientali, soprattutto è stato carino iniziare ad approcciarci nell’usare le bacchette.

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook sfumature dolci e salate

Ingredienti

  • 70 g di farina 0
  • 130 g di farina di riso
  • 100 g di acqua
  • un pizzico di sale
  • 300 g di carne macinata di maiale
  • una cipolla
  • un porro
  • salsa di soia q.b.
  • 200 g di piselli
  • zenzero fresco
  • 1 carota — mezza zucchina
  • 30 ml di aceto di riso

Procedimento

Iniziate col preparare l’impasto per i ravioli con le due farine, create una fontana al centro delle farine versate  l’acqua a temperatura ambiente, versatela poco per volta potrebbe servirne meno. Impastate fino a rendere l’impasto  elastico ma non troppo morbido.  Coprite l’impasto ottenuto con una pellicola e lasciatelo riposate per  almeno 20 minuti.

Tritate tutte le verdure a cubetti molto piccoli  versateli in una in padella antiaderente ben calda e appena avvicinate la mano alla padella e sentite un caldo intenso versate l’olio e subito dopo le verdure  soffriggendole per alcuni minuti mescolando spesso poi aggiungete il tritato e i  piselli, sfumate con aceto di riso e lasciate evaporare,  non aggiungete sale ma  la salsa di soia, la salsa di soia è già abbastanza saporita. lasciate cuocere per 15 minuti quindi aggiungete la zenzero e un pò  di pepe. Lasciate evaporare tutta la parte liquida, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare molto bene  per poi farcire i ravioli.

Spianate la pasta di riso su un piano da lavoro, con un coppa pasta realizzate le forme a disco di 5 cm. di diametro

Versate al centro di ogni disco un cucchiaino di tritato. Chiudete il raviolo a mezzaluna premendo sui bordi per far aderire la pasta, con i polpastrelli effettuate piccole pieghe andando da una estremità all’altra del raviolo.

Poneteli su un piano distanti tra loro

Se avete il cesto di bambù o la vaporiera il procedimento è lo stesso.  foderate la base con della verza o in mancanza con foglie di prezzemolo e fette di limone che conferiranno ai ravioli un ottimo profumo di limone. Ponetevi sopra i ravioli chiudete il coperchio e cuocete a vapore per 15/20 minuti Saranno pronti appena vedrete la superficie dei ravioli leggermente trasparenti.

Servite i vostri ravioli cinesi cosparsi con salsa di soia o condendoli con una piccola parte della stessa farcitura interna.