Ciambella della Nonna

CIAMBELLA DELLA NONNA

Voi mi direte; perchè la chiami  ciambella della nonna? perchè è una cara ricetta che ho da tantissimi anni, una di quelle ricette che mia suocera mi ha lasciato in eredità e per questo  l’adoro.La ciambella della nonna è una torta rustica che ha bisogno di una lievitazione  lunga per renderla più stuzzicante e croccante, ideale per pranzi o cene a buffet, o da portare in una gita fuori porta. Preparare la ciambella è davvero molto facile è sufficiente impastare gli ingredienti secchi con quelli liquidi, riporre l’impasto in frigo e riprenderlo il giorno successivo quasi come prendere uno dei qualsiasi prodotti che abbiamo in frigo.Possiamo farcirlo in tantissimi modi diversi. un’ottima ricetta svuota frigo. Sopratutto è comoda da trasportare e da servire e anche consumare visto che non necessita nemmeno di un piatto, potrete gustarla a morsi con una birra accanto e seduti sul divano quando siete troppo stanchi per sedersi a tavola.

Venite a scoprire la mia pagina facebook sfumature dolci e salate 

Io vi do la ricetta per 1 kg di impasto, riuscirete a realizzare 4 ciambelle, visto che l’impasto può restare più giorni in frigo. Oppure potrete farcirne 2 con un gusto e 2 con un altro gusto.

INGREDIENTI

1 kg di farina semi integrali

200 g di burro

3 uova

400 ml di latte

1 lievito di birre

2 cucchiaini di sale 1 di zucchero

2 cucchiai di formaggio grattugiato grana

PROCEDIMENTO

Per iniziare a realizzare l’impasto delle ciambelle, sciogliete in microonde il burro e lasciatelo raffreddare per un po, intiepidite anche il latte e in un contenitore assemblate latte,burro fuso, lievito, zucchero e uova, mescolate. Versate la farina e il formaggio  in una planetaria, mettete in funzione la macchina a media velocità e versate lentamente tutta la parte liquida.in ultimo aggiungete il sale. impastate fimo a realizzare un impasto liscio ed omogeneo , ponetelo in una ciotola capiente, coprite con un coperchio e lasciate l’impasto in frigo. ciambella

Il giorno successivo ( se avete impastato 1 kg di farina) tagliate in due l’impasto, uno lo riponete nuovamente in frigo e l’altro lo dividete ancora in due porzioni uguali,  lo lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti, intanto preparate le farciture io ho utilizzato

150 g di prosciutto

100 g di mortadella

300 g di asiago a cubetti

100 g di salame piccante

una spolverata di erba cipollina.

1 uovo per spennellare

 

Stendete l’impasto cercando di ottenere il più possibile  un rettangolo, distribuite tutti i salumi su di un lato dell’impasto e tagliate a striscioline il lato opposto.

 Richiudete e spennellate con l’uovo, quindi avvolgete ogni strisciolina al rotolo che avete ottenuto

Girate il rotolo ottenuto la ciambella avendo cura di unire le due estremità. ponetelo su di una leccarda da forno ricoperta con carta forno e lasciatela lievitare in forno con la lampade accesa per 30 minuti, quindi spennellate con il restante uovo e infornate a 200° C per 20 minuti e il risultato sarà ottimo e subito da gustare.