Contorni con zucchine e patate sabbiose

          Contorni con zucchine e patate sabbiose


Spesso molte di noi ama mettersi a tavola  con la voglia di mangiare leggero ma con gusto, oggi vi propongo un contorno con zucchine e patate sabbiose.Sono un ottimo piatto che  può diventare  un piatto unico adatto per chi non vuole ogni giorno mangiare pasta. le zucchine e patate sabbiose sono un piatto che sazia anche tanto, grazie alla gratinatura a base di formaggio, pan grattato e spezie varie, in più arricchite con pomodorini. E’ sopratutto un piatto ottimo  se abbiamo ospiti a casa, diventano un ricco contorno da accompagnare carni arrosto o pesce al forno. Io le propongo spesso,come antipasto sopratutto nelle grandi feste come il Natale o la Pasqua. Con piccole mosse  imbandisco la mia tavola senza tanta fatica. Sono sicura che se le preparate una volta come è capitato a me non le lasciate più. ormai a casa mia le mangiamo in tutte le stagioni.

Continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook sfumature dolci e salate

 

INGREDIENTI

400 g di patate

3 zucchine medie

pan grattato qb

pomodorini qb

olio di oliva

sale, pepe, erba cipollina, paprica dolce, zenzero in polvere,noce moscata, erba cipollina,curry,formaggio grana o romano grattugiato

 

Per preparere la patate sabbiose vi basterà lavarle, se hanno la buccia chiara e sottile potete anche non toglierla, tagliatele a cubetti, se  avete una vaporiera, vi basterà metterle nel cesto con alcune foglie di alloro e farle cuocere per 10 minuti. in mancanza fatele cuocere in acqua abbondante per 20 minuti.

Intanto che le patate cuociono lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a losanghe e disponetele uno accanto all’altra in una leccarda cospargetele di sale. Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti, sminuzzate all’interno del prezzemolo o del basilico, salate e pepate, continuate versando pan grattato, formaggio e tutte le spezie. 

Ora versate il tutto sulla zucchine

  Appena le patate saranno pronte, cospargete anch’esse con olio, pan grattato, formaggio e tutte le spezie,

Infornate entrambe le leccarde a forno ventilato  già caldo a 240°C per 20 minuti. Se trascorso il tempo saranno pronte solo le zucchine, estraetele e continuate a lasciar dorare le patate.

Servite la zucchine e patate sabbiose in un piatto da portata cosi’ ognuno potrà servirsi in base ai propri gusti.