Palline Ciocco Nocino: senza cottura

Palline Ciocco Nocino

Le ho chiamate Palline ciocco nocino perchè sono semplicissimi dolcetti che non richiedono cottura e che realizziamo solitamente nel periodo Natalizio. Da me in famiglia hanno un nome impronunciabile  già dai tempi di quando li preparava la mia mamma,  noi bambini ridevamo tantissimo,lei le chiamava la palle del diavolo. (brutto vero?) Sinceramente a me non mi sembrava il caso di continuare a chiamarli in questo modo. Ciò non toglie che sono dolcetti fantastici e semplicissimi da realizzare e spesso li faccio per decorare le torte. cosi’ da assaporare una fetta di torta con una pallina cioccolatosa.

Ingredienti

300 g di nocciola o mandorle

200 g di zucchero

100 g di cacao

50 g di burro

liquore Nocino q b

400/500 g di cioccolato fondente

una noce di burro

piccoli pirottini

Procedimento

Pesate le nocciola o se avete le mandorle, tostatele in padella antiaderente o in forno, lasciatele raffreddare poi frullatele finemente, aggiungete nel mixser il cacao, e lo zucchero, continuate a frullare. Estraete il composto dal mixser e versate il burro fuso, continuate ad impastare versando il liquore Nocino o un liquore al caffè o in mancanza potete versare del caffè.

Appena vi sarete accorte impastando con le mani che il composto si attacca, formate delle palline e mettetele in frigo a raffreddare, se avete fretta potete metterle per un po in freezer.

Sciogliete il cioccolato fondente, versate il burro che renderà il cioccolato più lucido, versate una pallina per volta poi ponetela su un foglio di stagnola e raffreddarsi. Appena saranno fredde ponetele nei pirottini  Servite le palline nocciola ciocco nocino  a fine pasto  accompagnate da un ottimo  caffè.