Crostata Calza della Befana con impasto di uova sode

Crostata calza della Befana con impasto di uova sode

La Befana è alle porte, e come sappiamo,la Befana adora regalare dolci e cioccolatini. la Crostata calza dalla Befana con impasto di uova sode è il dolce ideale, abbastanza veloce da preparare e si presta a tantissime varianti,dalla farcitura fino alla decorazione, io ho scelto di farcirla con la mia  marmellata di albicocche perchè mi dava un bel colore cromatico poi ho mischiato  marmellata  e nutella  per ottenere il colore marrone, soprattutto so  quanto ai bambini piaccia la nutella. Ho decorato la calza divertendomi a giocare con i colori della frolla e della marmellata, Un’idea molto semplice veloce e di gran effetto. ora non vi resta che provare a realizzare questa fragrante frolla con uova sode, ritagliare una sagoma a calza della Befana e farcirla a vostro piacere o farla simile alla mia.

Vi auguro  buon  divertimento, magari aiutate dai vostri figli o nipoti

Buona  festa della Befana.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥

 

Ingredienti

250 g di di burro molto  morbido

100 g di zucchero a velo

5 tuorli sodi

250 g di farina

250 g di fecola di patate

la buccia di un limone non trattato grattugiato o aroma limone e vanillina

2 cucchiai di nutella

marmellata di albicocche qb

un cucchiaio di cacao amaro

 

PROCEDIMENTO

Prima di iniziare a preparare la frolla calza della befana  bollite le uova per 8/9 minuti dopo che l’acqua ha iniziato a bollire, quindi versatele in acqua fredda e sgusciatele, estraete il tuorlo che vi servirà per l’impasto.

Setacciate i tuorli, vi serviranno ben farinosi,

Vessate in una planetaria il burro che deve essere molto morbido “a pomata” e impastatelo con lo zucchero a velo, continuate versando i tuorli e via via tutti gli altri ingredienti, mescolate, poi impastate con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Prendete una parte di frolla e versate il cucchiaio di cacao impastate fino a che non diventi marrone, se necessario e vedete l’impasto molto asciutto aiutatevi versando un filo di olio per impastare meglio.

Lasciate riposare gli impasti per 30 minuti anche a temperatura ambiente.Versate in una ciotola la nutella e la marmellate di albicocche e mescolare bene per ottenere la marmellata marrone

Ora dedicatevi alla calza dalla befana, stendete su  carta forno l’impasto, ponete la sagoma e ritagliate,

Sulla parte superiore della calza e sul tallone realizzate con la  frolla al cacao una toppa farcita all’interno con della marmellate,

Realizzate dei cordoncini e metteteli su tutto il bordo della calza come anche all’interno realizzando una scacchiera.In ogni quadrotto  mettete la marmellata di albicocche e la marmellata con nutella .finite di decorare a vostro piacere.

Infornate a forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, o appena non noterete che la calza della befana si sarà leggermente dorata.

AUGURI ♥